• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti di bosco

danico

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un cestino con 6 vasetti di piante di mirtillo, more, lamponi, bacche rosse ecc...
Sono vasetti da 8x8x10h e alcune delle piantine sono già alte sui 30 cm. Mi chiedevo se per mia comodità possa travasarle tutte insieme in una cassetta 60x18x18h. Sarebbero troppo attaccate? non ho idea di quanto possano crescere! oppure eventualmente posso metterne 4 in quella cassetta e 2 sistemarle diversamente. Più che altro non sono sicura che la profondità della cassetta possa bastare!
Mi date un consiglio? Grazie! :Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
Io non sono molto esperta, ho appena chiesto anch'io un pò di informazioni
Cmq i lamponi crescono molto quindi credo che le tue vaschette siano troppo piccole. per i mirtilli ci vuole terra acida, quindi non vanno insieme agli altri frutti.
Poi vedrai che qualcuno più competente di me ti rix
auguri per il tuo frutteto :)
:Saluto:
 

danico

Aspirante Giardinauta
Ah, grazie! vedi, mi hai già detto delle cose che non sapevo minimamente. e il venditore mica mi aveva avvertito che i mirtilli vogliono terra acida! io li avrei messi tutti insieme sulla base del fatto che tutti vogliono umidità (almeno credo!! :rolleyes: )
non sapevo nemeno che i lamponi crescono molto....
allora a questo punto li travaso separatamente. se avete altre considerazioni vi sarò grata!! :froggie_r
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
anche per i lamponi ci vuole terra acida...x gli altri non so...
cmq personale esperienza...i lamponi sono altamente infestanti...
io avevo comperato 2 iante e messe in due vasi quadrati da 45x45x50h credo...la pianta non si sviluppa tanto in altezza o larghezza perchè poi d'autunno la poti quasi a raso (20-30cm) il problema è che in primavera fa nuove piantine e pertanto in poco tempo ti ritrovi la cassetta piena zeppa...non so quanto siano compatibili pertanto con altre piante...
 

california

Florello Senior
Lamponi e more crescono moltissimo, sono considerate infestanti.
Il mirtillo vuole terra acidissima. è il vaccinum corymbosum, quello americano? Se è quello considera che può diventare un piccolo alberello di anche più di due metri.
 

danico

Aspirante Giardinauta
Lamponi e more crescono moltissimo, sono considerate infestanti.
Il mirtillo vuole terra acidissima. è il vaccinum corymbosum, quello americano? Se è quello considera che può diventare un piccolo alberello di anche più di due metri.

Ho visto che c'è scritto "Mirtillo gigante - Vaccinium myrtillus". quel gigante mi preoccupa un po' ma cercando il nome in latino leggo che raggiunge i 60 cm: speriamo bene!! :rolleyes:

corro a comprare terra acida: grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

danico

Aspirante Giardinauta
anche per i lamponi ci vuole terra acida...x gli altri non so...
cmq personale esperienza...i lamponi sono altamente infestanti...
io avevo comperato 2 iante e messe in due vasi quadrati da 45x45x50h credo...la pianta non si sviluppa tanto in altezza o larghezza perchè poi d'autunno la poti quasi a raso (20-30cm) il problema è che in primavera fa nuove piantine e pertanto in poco tempo ti ritrovi la cassetta piena zeppa...non so quanto siano compatibili pertanto con altre piante...

allora metto terra acida anche ai lamponi! :D
a questo punto ho capito che non devo metterli insieme.... ho preso dei vasi a tronco di cono 10x13. sono + grandi dei vasetti in cui sono ora ma mi chiedo se saranno sufficienti.... :confuso:

se sono infestanti come mi dite allora significa che possono arrivare anche alle piante vicine?? perché se invadono altre piantine mi dispiace, ma se in effetti finissero per coprire i piedi dei rincospermi allora forse sarebbero utili....

Budrigone, grazie anche per la dritta che in autunno si devono potare..... quante cose da imparare!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Io come mirtillo gigante conosco il corymbosum, che però è una specie americana, non europea, forse la differenza sta proprio in questo. In effetti adesso che ci penso il corymbosum è detto "mirtillo gigante americano".
 

danico

Aspirante Giardinauta
California, ma quindi pensi che diventerà grande?? allora prima o poi dovrò farlo traslocare!! :(
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
allora metto terra acida anche ai lamponi! :D
a questo punto ho capito che non devo metterli insieme.... ho preso dei vasi a tronco di cono 10x13. sono + grandi dei vasetti in cui sono ora ma mi chiedo se saranno sufficienti.... :confuso:

se sono infestanti come mi dite allora significa che possono arrivare anche alle piante vicine?? perché se invadono altre piantine mi dispiace, ma se in effetti finissero per coprire i piedi dei rincospermi allora forse sarebbero utili....

Budrigone, grazie anche per la dritta che in autunno si devono potare..... quante cose da imparare!!! :Saluto:

Sono infestanti ma non attraverso il seme bensì attraverso le radici (fanno dei polloni)...se li metti in un vaso rimangono in quello, anche se aumentano di numero le piantine (comunque basta strapparle se sono in soprannumero).
 

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
Ribes

salve a tutti! mi sono appena iscritto e non sono ancora pratico nel muovermi nel sito perciò io scrivo qua. se la ma domana qua è fuoriluogo sorry:) cmq ho da poco acquistato tre piantine di ribes rosso...volevo chiedervi cortesemente se potete darmi consigli...del tipo: ora che sono piantati nel terreno devo continuare a concimare? se si con che tipo di concime? etc etc..grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! mi sono appena iscritto e non sono ancora pratico nel muovermi nel sito perciò io scrivo qua. se la ma domana qua è fuoriluogo sorry:) cmq ho da poco acquistato tre piantine di ribes rosso...volevo chiedervi cortesemente se potete darmi consigli...del tipo: ora che sono piantati nel terreno devo continuare a concimare? se si con che tipo di concime? etc etc..grazie
Ciao. Il ribes rosso a differenza del ribes nero preferisce terreni da acidi a subalcalini,di ciò devi tenerne conto nella scelta dei concimi e di eventuali correzioni. Se hai un terreno troppo sciolto devi garantire alla coltura l'apporto idrico sufficiente , sopratutto nei periodi più siccitosi. se invece hai un terreno argilloso devi dare ammendanti adeguati con l'apporto di sostanza organica , con opportune lavorazioni. Oltre a influire beneficamente sulla struttura del terreno la sostanza organica apportata mediante stallatico mantiene la freschezza del terreno e apporta buone quantità di elementi nutritivi che vengono liberati lentamente nel tempo. é dunque importante che il terreno ne riceva in abbondanza , anche se i frutti qulitativamente migliori provengono da terreni non eccesivamente fertili. Marcello
 

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie mille! cmq il mio terreno non è argilloso; sarebbe saggio usare della cenare? oppure è un grosso errore? scusate le troppe domande ma ci tengo a quelle piantine:)
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie mille! cmq il mio terreno non è argilloso; sarebbe saggio usare della cenare? oppure è un grosso errore? scusate le troppe domande ma ci tengo a quelle piantine:)
Non usare cenere che è a reazione alcalina. Usa stallatico eventualmente addizionato a torba scura (non bionda). marcello
 

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
grazie ancora! io vivo in pianura veneta perciò d'estate fa caldo..purtroppo l'unico terreno che ho a disposizione per far orto è rivolto a sud.... non c'è ombra il sole di mezzogiorno è a picco... i ribes quanto temono le temperature elevate e l'esposiione sole? per precauzione mi son già munito di rete ombreggiante da usare in caso... per non parlare dei potenti temporali estivi cn forti venti....
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
grazie ancora! io vivo in pianura veneta perciò d'estate fa caldo..purtroppo l'unico terreno che ho a disposizione per far orto è rivolto a sud.... non c'è ombra il sole di mezzogiorno è a picco... i ribes quanto temono le temperature elevate e l'esposiione sole? per precauzione mi son già munito di rete ombreggiante da usare in caso... per non parlare dei potenti temporali estivi cn forti venti....

Requisito essenziale per la coltivazione dei ribes è un prolungato periodo di freddo nella stagione invernale . e la possibilità di evitare il calore eccessivo e la siccità. Il calore agisce sulle piante causando scottature alle foglie , che poi seccano e cadono ; il vento aumenta lo stress idrico cui è sottoposta la pianta nel periodo di siccità, perciò ha bisogno di una adeguata irrigazione . marcello
 

principiante76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e spero abbiate passato serene iornate di feste..
ho comprato da poco due piante di lamponi (giallo e rosso) che ho tapiantato in due vasi grandi. Ho usato il classico terriccio universale e concimato con concime in polvere a lenta presa.
volevo sapere se ho fatto la cosa giusta e se i frutti cresceranno già quest'anno.
Il lampone giallo l'ho preso già con tronchetti lunghi che ho cimato. Quello rosso ha tronchi (o polloni) bassi ma pieni di foglie.
Scusate per la descrizione poco professionale ma sono inesperto in materia.
Grazie..
 
Alto