andreascherva
Giardinauta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fa cespuglio il lampone oppure devo legarla in altezza?I miei lamponi sono varietà con le spine rifiorenti e a fine inverno li taglio a 10 cm di altezza... Sono molto veloci a ricrescere sparando nuovi rami da terra che fruttificano lo stesso anno...... la mora invece da quello che so fa rami lunghi che fruttificano l'anno dopo
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
il lampone sale dritto però è meglio legarlo perchè col peso tende a ingobbarsiFa cespuglio il lampone oppure devo legarla in altezza?
Le More se non sbaglio non le posso lasciare così nel vaso senza legarle verticalmente
ti consiglio mezzombraScusate le fragoline di bosco che esposizione vogliono? Pieno sole, mezz'ombra..? Grazie 1000 a tutti e scusate l'intromissione...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
qualche lampone sicuramente lo farà già in estate mentre per la mora dovrai aspettare 1 annoAvrei detto More si e lamponi no...allego la foto dello stato attuale. Non sono troppe piccole per produrre quest anno?
Che peccato...confidavo anche nelle more visto Che in poco tempo è diventata il doppioqualche lampone sicuramente lo farà già in estate mentre per la mora dovrai aspettare 1 anno
Non disperare ... su 3 piante di more che ho comprato a marzo 1 ha giá un bel grappolo di fiori quindi dipende dalla qualitá del terreno, varietá e stato della pianta e un pizzico di fortuna...in ogni caso per una fruttificazione abbondante dovrai aspettare un altro annoChe peccato...confidavo anche nelle more visto Che in poco tempo è diventata il doppio
Quindi quest anno e l anno prox la lascio crescere e non la poto fino a dopo la fruttificazione (del prox anno)?Non disperare ... su 3 piante di more che ho comprato a marzo 1 ha giá un bel grappolo di fiori quindi dipende dalla qualitá del terreno, varietá e stato della pianta e un pizzico di fortuna...in ogni caso per una fruttificazione abbondante dovrai aspettare un altro anno
Questanno forse fará qualche frutto su quei rami bassi, a breve svilupperá rami fini e lunghi che continueranno a crescere fino all'autunno (poi metterai qualche canna). Da questi rami un'altranno di questi tempi usciranno i fiori quindi i frutti. Quando quei famosi rami finiranno di fruttificare li taglierai 3/4 gemme a salire dal tronco proncipale ma se nn lo farai si seccherâ lo stesso da soloQuindi quest anno e l anno prox la lascio crescere e non la poto fino a dopo la fruttificazione (del prox anno)?
Ciaooooo.....riguardo le fragole ananas le conosco tramite internet ma non le ho mai comprate...@Umberto Sicilia mi dispiace dirtelo ma da oggi sarai il mio punto di riferimento per i frutti di bosco scappaaa
Quest'anno dopo che l'anno scorso una mia amica mi bombardava di foto della sua mora in terrazza mi sono decisa anche io !
Per via di un cartellino mal messo oltre ad una mora precoce e una loch ness mi ritrovo anche con un mirtillo.
Il mirtillo non so se ce la farà l'estate da me è torrida per il momento l'ho messo nell'angolo del terrazzo più fresco che c'è e adesso lo pacciamerò come ho visto che fai tu.
Dalle more mi aspettavo una crescita a razzo e invece stanno incominciando a fiorire.
Ho letto i messaggi sopra se faranno dei rami quest'anno non le poterò e aspetterò impaziente fino all'anno prossimo nooo io voglio le more subitoo :LOL:
Ps. quest'anno ho trovato in un'agricola una pianta di fragola "ananas" dovrebbe fare i frutti bianchi a puntini rossi! ho letto su internet che è una vecchia varietà tu la conosci?