• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRUTTI DI BOSCO in terrazza, (ecco la mia collezione)

andreascherva

Giardinauta
0a21f5f15ff1cb29ecd2165b59c7b1fe.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrx

Aspirante Giardinauta
I miei lamponi sono varietà con le spine rifiorenti e a fine inverno li taglio a 10 cm di altezza... Sono molto veloci a ricrescere sparando nuovi rami da terra che fruttificano lo stesso anno...... la mora invece da quello che so fa rami lunghi che fruttificano l'anno dopo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
I miei lamponi sono varietà con le spine rifiorenti e a fine inverno li taglio a 10 cm di altezza... Sono molto veloci a ricrescere sparando nuovi rami da terra che fruttificano lo stesso anno...... la mora invece da quello che so fa rami lunghi che fruttificano l'anno dopo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fa cespuglio il lampone oppure devo legarla in altezza?

Le More se non sbaglio non le posso lasciare così nel vaso senza legarle verticalmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Umberto Sicilia

Giardinauta
Che peccato...confidavo anche nelle more visto Che in poco tempo è diventata il doppio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non disperare ... su 3 piante di more che ho comprato a marzo 1 ha giá un bel grappolo di fiori quindi dipende dalla qualitá del terreno, varietá e stato della pianta e un pizzico di fortuna...in ogni caso per una fruttificazione abbondante dovrai aspettare un altro anno
 

andreascherva

Giardinauta
Non disperare ... su 3 piante di more che ho comprato a marzo 1 ha giá un bel grappolo di fiori quindi dipende dalla qualitá del terreno, varietá e stato della pianta e un pizzico di fortuna...in ogni caso per una fruttificazione abbondante dovrai aspettare un altro anno
Quindi quest anno e l anno prox la lascio crescere e non la poto fino a dopo la fruttificazione (del prox anno)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Quindi quest anno e l anno prox la lascio crescere e non la poto fino a dopo la fruttificazione (del prox anno)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questanno forse fará qualche frutto su quei rami bassi, a breve svilupperá rami fini e lunghi che continueranno a crescere fino all'autunno (poi metterai qualche canna). Da questi rami un'altranno di questi tempi usciranno i fiori quindi i frutti. Quando quei famosi rami finiranno di fruttificare li taglierai 3/4 gemme a salire dal tronco proncipale ma se nn lo farai si seccherâ lo stesso da solo
P.s. in inverno ho fatto la prova di lasciare un ramo lungo 2/3 metri che aveva fruttificato l'anno scorso e infatti si é seccato da solo
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
@Umberto Sicilia mi dispiace dirtelo ma da oggi sarai il mio punto di riferimento per i frutti di bosco scappaaa :ROFLMAO:
Quest'anno dopo che l'anno scorso una mia amica mi bombardava di foto della sua mora in terrazza mi sono decisa anche io !
Per via di un cartellino mal messo oltre ad una mora precoce e una loch ness mi ritrovo anche con un mirtillo.
Il mirtillo non so se ce la farà l'estate da me è torrida per il momento l'ho messo nell'angolo del terrazzo più fresco che c'è e adesso lo pacciamerò come ho visto che fai tu.
Dalle more mi aspettavo una crescita a razzo e invece stanno incominciando a fiorire.
Ho letto i messaggi sopra se faranno dei rami quest'anno non le poterò e aspetterò impaziente fino all'anno prossimo :eek: nooo io voglio le more subitoo :LOL:
Ps. quest'anno ho trovato in un'agricola una pianta di fragola "ananas" dovrebbe fare i frutti bianchi a puntini rossi! ho letto su internet che è una vecchia varietà tu la conosci?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
@Umberto Sicilia mi dispiace dirtelo ma da oggi sarai il mio punto di riferimento per i frutti di bosco scappaaa :ROFLMAO:
Quest'anno dopo che l'anno scorso una mia amica mi bombardava di foto della sua mora in terrazza mi sono decisa anche io !
Per via di un cartellino mal messo oltre ad una mora precoce e una loch ness mi ritrovo anche con un mirtillo.
Il mirtillo non so se ce la farà l'estate da me è torrida per il momento l'ho messo nell'angolo del terrazzo più fresco che c'è e adesso lo pacciamerò come ho visto che fai tu.
Dalle more mi aspettavo una crescita a razzo e invece stanno incominciando a fiorire.
Ho letto i messaggi sopra se faranno dei rami quest'anno non le poterò e aspetterò impaziente fino all'anno prossimo :eek: nooo io voglio le more subitoo :LOL:
Ps. quest'anno ho trovato in un'agricola una pianta di fragola "ananas" dovrebbe fare i frutti bianchi a puntini rossi! ho letto su internet che è una vecchia varietà tu la conosci?
Ciaooooo.....riguardo le fragole ananas le conosco tramite internet ma non le ho mai comprate...
P.s. oggi ho raccolto le prime 7/8 bacche di lampone gigante
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Delle 4 piantine di mirtillo comprate al lidl a 1,99 questa primavera, una é riuscita a fare un grappolino con qualche timido mirtillo.... i mirtilli sono piante molto delicate ed é una sfida riuscire a coltivarle in terrazza qui in sicilia dove i 40 gradi sono quasi giornalieri per almeno una ventina di giorni estivi.... l'importante ê tenerli in una zona poco soleggiata, e mantenere il terreno fresco e umido anche con l'aiuto di una buona pacciamatura fatta congli scarti di sottobosco

 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Le mie piante in un anno si sono sviluppate in una maniera sbalorditiva....hanno anche prodotto molto soprattutto i lamponi e le fragoline di bosco...tra qualche giorno vi farò vedere com'è la situazione a distanza di 1 anno... sto rinvasando ... dividendo qualche "figlio" ...sistemando la pacciamatura ecc... sono nel pieno dei lavori in corso....
 
Ultima modifica:

Umberto Sicilia

Giardinauta
I lavori di rinvaso... moltiplicazione e messa a dimora di nuove arrivate continua senza sosta...... ho anche seminato altre fragoline di bosco .... intanto vorrei fare un piccolo riepilogo di ciò che ho:
6 mastelli con lamponi
1 lampone giapponese
1 lampone rampicante
1 tayberry
6 more senza spine vario tipo
4 piante di mirtilli
1 uva spina bianca
1 ribes bianco
2 ribes rosso
Una 30ina di fragole di bosco rifiorenti
Una 15ina di fragole di bosco unifere
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ecco le micropiantine di fragoline di bosco che stanno nascendo





E qui vi presento gli ultimi frutticini invernali striminziti che si incontrano con le fioriture della nuova stagione

 
Ultima modifica:
Alto