• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti di albicocco poco vigorosi

tony1995

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un paio di piante di albicocco e ho notato che sebbene abbia fruttificato molto rispetto all'anno scorso quasi nulla, i frutti stanno venendo un pò piccoli. FRicordo un anno che la pianta venne molto carica e frutti grossi e pertanto non è un problema di qualità di pianta.
Inoltre ho notato poco fogliame sulla pianta rispetto a quanto era una volta.
Un mese fa circa ho dato del concime azotato a lenta cessione
Come mai ?
Grazie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda la fruttificazione potrebbe trattarsi del fenomeno di alternanza di produzione. Infatti molte piante hanno un anno di carica (quindi molti frutti )seguito poi da un anno di scarica (molta cascola e pochi frutti sviluppati)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Tony.
Considera anche che la dimensione dei frutti dipende da quanti frutti stanno su un ramo.
Se il ramo è esile e ha tanti frutti resteranno piccoli. Se il ramo è bello robusto può sostenere un carico di frutti maggiore.
Il diradamento è importante per ottenere frutti di pezzatura e qualità maggiore. Il problema è che va fatto quando l'albicocca ha il seme interno morbido: ora è un po' tardi per agire.
 

simone81

Guru Giardinauta
Buongiorno,
ho un paio di piante di albicocco e ho notato che sebbene abbia fruttificato molto rispetto all'anno scorso quasi nulla, i frutti stanno venendo un pò piccoli. FRicordo un anno che la pianta venne molto carica e frutti grossi e pertanto non è un problema di qualità di pianta.
Inoltre ho notato poco fogliame sulla pianta rispetto a quanto era una volta.
Un mese fa circa ho dato del concime azotato a lenta cessione
Come mai ?
Grazie
c'è una siccità spaventosa, devi irrigare le piante, io ho i ciliegi che sono tutte ossa e niente polpa.
 
Alto