• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi malati

amaranto

Aspirante Giardinauta
Ho degli alberelli nel frutteto che hanno dei problemi:

1) Il ciliegio fa un sacco di fiori ma poi farà si e no 10 ciliegie
2) Il pero ed il susino fanno tanti fiori,, tanti frutti ma ad un certo punto quando sono a metà o anche meno della loro maturazione, cadono tutti.
3) L' albicocco fa tanti fiori ma poi seccano inesorabilmente.

Qualcuno ha dei consigli?
grazie

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il cliliegio è solo? Se si ha bisogno di un impollinatore universale, ad esempio un ciliegio selvatico.
Il pero ed il susino invece potrebbero avere uno squilibrio nutrizionale, cioè una carenza in potassio.
L'albicocco invece ha probabilmente una carenza in fosforo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma quanti anni hanno le varie piante, come le coltivi dove potature e che trattamenti fai?

amaranto

Aspirante Giardinauta
sono piante pluridecennali e non ci ho mai fatto nessun trattamento in quanto è poco tempo che ho quel pezzetto di terreno.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Continuo a propendere per una forte carenza nutrizionale sopratutto di fosforo e potassio.

Ti consigliere un ternario specifico per drupacee a lento rilascio con microelementi, da dare all'inizio della stagione invernale, e comunque un paio di mesi prima della ripresa vegetativa.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
al di la della concimazione che è sempre ottima cosa, ti conviene iniziare a fare dei trattamenti preventivi sia anticrittogamici che insetticidi, visto che le possibili problematiche sono diverse e nn di certo dovute ad un solo problema.

Alto