• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti acciacati

gino-9697

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo frutteto che però nonostante le cure mi da
poche soddisfazione, x esempio la pesche sono da subito brutte piccole,
piene di acciacchi, e cadono prima di maturare, le potete vedere (anche
se non bene) nelle foto allegate, grazie

DSC_0629.jpg DSC_0632.jpg DSC_0633.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel frutteto l'uso di prodotti fitoiatrici è d'obbligo, funghicida e insetticida sono indispensabili. Sia prima che durante la fase post fiorale, nella formazione dei frutticini e durante l'ingrandimento degli stessi.

Marcello

Master Florello
ciao
le pesche sono uno dei frutti piu' delicati.
Il fatto che siano piccole puo' dipendere dalla varieta'.Qui da noi,prima della maturazione,tolgono quelle troppo vicine.
Sono innestati gli alberi?

cri1401

Florello Senior
Mio padre fa solo due trattamenti: l'olio bianco a fine febbraio (se non ricordo male) e il prodotto contro le larve sulla fioritura e basta.
In più rete contro uccelli e grandine e irrigazione a goccia, il tutto facilitato dalla coltivazione a spalliera, che tra le altre cose facilita anche potatura e raccolta.
Abbiamo sempre frutta ottima: le ciliegie quest'anno non avevano ospiti :eek:k07:.

K

Kakugo

Guest
Hai provato a tagliare una delle pesche cadute e a vedere che aspetto ha all'interno?

Alto