• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodorissimi!

R

Riccardino

Guest
Ciao,
di pomodori gialli ce ne sono più di una varietà.
Io coltivo gli yellow pear che sono piccoli, a forma di pera e dolcissimi, ma ne ho visti anche altri che purtroppo non ho potuto provare.
Ciao
Riccardo

M

mdl

Guest
Non sapevo neppure esistessero pomodori gialli.
In commercio non mi sono mai accorta della loro esistenza.
Bepi, non credevo che la maturazione dipendesse ancora dalla pianta.
Pensavo che il "frutto" "bastasse" a se stesso per la crescita.
Baci
Maddalena

BEPI

Giardinauta
Mdl,vuoi scherzare,finche' non sono ben ben maturi,crescono bene se attaccati al fusto.per questo se diradi i pomodori la pianta da' piu' forza ai rimasti.
Per i tipi di pomodori in commercio,fatti mandare il catalogo Ingegnoli di Milano.Non vende solo fiori.

BEPI

Giardinauta
Mdl,mi raccomando non metter troppa " carne al fuoco",cioe' troppe semine in giardino altrimenti rischi di fare indigestione di impegni.ciao.

M

mdl

Guest
smile_no0004.gif

Già, ma se non mi "complico" le cose sovrapponendo un po' di tutto non sono contenta.

Un prossimo impegno sarà quello di insegnarti a postare le immagini!

BEPI

Giardinauta
Auguri allora per i tuoi impegni ortogiardiniferi,per postare le foto,vedrai che prima o dopo se fara' anche le zuche. :rolleyes:

M

mdl

Guest
Questa sera, verso le 20.00, sono andata a guardare i pomodori e a togliere qualche erbaccia.
Sono felice perché uno sta iniziando a scurirsi.
Però ho notato che sulla salvia vicina ho delle cavallette verdi, che si mimemtizzano benissimo.
Quelle che ho visto sono state levate, ma ...
...
potrebbero attaccarmi i pomodori?
Cosa posso fare per scacciarle?
Baci
Maddalena

BEPI

Giardinauta
Non credo che mangeranno i pomodori,ma tutto dipende dal fatto se li attorno trovano il loro cibo preferito,ma non saprei quale.Queste divorano tutto,ma sembra solo nei Paesi poveri.

M

mdl

Guest
Non vorrei mettermi a coltivare insalata per nutrire le cavallette ;)
Esiste qualche rimedio oltre ad una rete per tenerle lontane?

BEPI

Giardinauta
Beh intanto prova ad informarti dai vicini se loro sono disturbati da questi insetti,è inutile spedere soldi di reti e sostegni per nulla o per lievi danni.Ciao.
;)

M

mdl

Guest
Loro hanno quasi tutti delle serre di celofan, credo che le zone siano particolarmente protette.
Questa sera provo a guardare se ce ne sono altre!
Baci
Madda

BEPI

Giardinauta
Mi sa che quelli che hanno questo tipo di serre coltivano prodotti dell'orto per poi venderli,cerca negli orti a ciel sereno.

M

mdl

Guest
Il fatto è che lì tutti i vicini sono forniti di questo tipo di serra.
Un eccezione c'è, ma invece che in plastica ha serre di vetro.
So che vende fiori ai fioristi, ma non ho mai visto personalmente il suo terreno.
Questa sera alla fine non sono riuscita a controllare.
I soliti imprevisti.
Confido in domani.
Baci
Madda