• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NESPOLO da seme

M

Mirko

Guest
come si pianta un nespolo da seme e quali cure devo avere? tempi per vedere le prime folgie?

F

flytrap

Guest
Ciao. Ci sono passato anch'io. Anno 2003. Non avevo mai mangiato una nespola in vita mia. Mi sono piaciute molto. Quasi per scherzo misi i noccioli così come sono appena mangiato il frutto in un vaso. 2/4 cm di profondità. I primi cm di pianta li ho visti già 2 mesi dopo. Raggiunti i 10 cm circa li ho rinvasati in buon terriccio, e quest'anno , al loro primo anniversario hanno raggiunto i 40 cm, foglie molte grosse e di un bellissimo verde scuro. L' inverno l'hanno fuori, comunque riparate leggermente da una veranda, ma danno l'idea di essere piante robuste. Per i frutti si dice che il nespolo li fa aspettare parecchio, oltretutto mi hanno riferito che le piante nate dal seme del frutto spesso non danno origini a piante fertili. Dovrei ricorrere ad un innesto per essere sicuro... ma io aspetto fiducioso. CIAO

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io proprio l'altroieri ho buttato via piu' di 30 semi di nespola (sempre che i semi siano "l'osso" del frutto). Volevo provare a piantarli ma poi li ho buttati per errore. Pero' in frigo ho ancora qualche nespola e ... che dite tengo i semi ?

Isotta

Giardinauta Senior
Spero che le nespole di cui parlate voi siano le stesse che intendo io: frutti un pò più grossi di una noce, di colore arancio, piuttosto carnosi e dolci con più di un nocciolo scuro ricoperto da una sottile pellicina. Se si tratta di quelle, io ho piantato dei noccioli circa 2 anni fa con la speranza che si sviluppassero perchè sono ghiotta di questi frutti, sono nate 2 piantine che hanno passato un inverno in vaso fuori, poi le ho messe in piena terra, hanno passato un altro inverno fuori e ora sono alte quasi un metro e sono ricche di rami e foglie. Il fusto è legnoso e si sta irrobustendo, ho fatto però lo sbaglio di piantarle troppo vicine (chi pensava che crescessero sul serio e così tanto!)e avevo pensato di eliminare quella un pò più bassa che si è un pò spostata in avanti per cercare spazio, ma poi mi è dispiaciuto e l'ho lasciata al suo posto. Comunque dovrò spostarla. vista la crescita. anch'io ho sentito parlare di innesto ed ho letto che dovrebbero fare i fiori in autunno anzichè in primavera, sono fiduciosa. In un sito ho letto che in Giappone le usano come piante ornamentali, infatti basta guardare come si sviluppa la loro chioma, sono molto belle.
Chiedo scusa per la lungaggine, ciao e auguri per le vostre piante.

Alto