• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto cosa usare x seccare l'erba!

stivens

Aspirante Giardinauta
Ho un frutteto abbstanza grande,pero,melo,fico,noce,ulivo,ciliegio,limoni,etc.
Vorrei cercare di non fargli crescere l'erba sotto,che prodotti posso usare per tenere il terreno pulito e non danneggiare le piante,visto che l'anno scorso l'erba era piu' alta degli alberi!:baf:
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Concordo con il non inquinare,ma ho provato gia col decespugliatore ci vuole tempo,che non ho, e in estate l'erba ricresce in pochi giorni.
Il trattore peggio,perche il grande non riesce a zappare bene per le troppe piante,ma comunque vorrei la terra battuta x camminarci e non affondare!
Mi servirebbe un metodo veloce,che non rovinasse le piante e mi lasciasse insomma il terreno calpestabile!
Esiste????
 

awalkony

Giardinauta Senior
metti attorno agli alberi del tnt e poi copri con la corteccia di pino...in questo modo dovresti tenerle a bada; io ho fatto cosi' sotto i miei alberi da frutto.
 
Vorrei spezzare una lancia a favore del terreno inerbito sotto il frutteto poichè:
- mantiene l'umidità più a lungo nel terreno,
- aiuta a mantenere un più alto tasso di sostanza organica nel terreno (sopratutto se l'erba tagliata sottile rimane in loco),
- dopo piovuto è sempre meglio delle sabbie mobili,
- contribuisce a mantenere una fauna utile all'impollinazione delle piante,
- crea ricovero per gli insetti utili,
- è molto più bella della terra arsa dal sole :D,
- ....

Ad ogni modo la soluzione di Awalkony direi che non è male anche se, scusate, rimango della mia idea :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Vorrei spezzare una lancia a favore del terreno inerbito sotto il frutteto poichè:
- mantiene l'umidità più a lungo nel terreno,
- aiuta a mantenere un più alto tasso di sostanza organica nel terreno (sopratutto se l'erba tagliata sottile rimane in loco),
- dopo piovuto è sempre meglio delle sabbie mobili,
- contribuisce a mantenere una fauna utile all'impollinazione delle piante,
- crea ricovero per gli insetti utili,
- è molto più bella della terra arsa dal sole :D,
- ....

Ad ogni modo la soluzione di Awalkony direi che non è male anche se, scusate, rimango della mia idea :)

Concordo ancora una volta :hands13: , con la sola eccezione del quarto punto, in quanto le fioriture delle erbe spontanee distolgono una parte degli insetti impollinatori (che al 90% sono api) dalle fioriture dei fruttiferi, con un'incidenza però praticamente irrilevante.
Inoltre se, come dalle mie parti, il terreno è in pendenza, l'inerbimento ostacola sensibilmente il dilavamento da parte della pioggia.
 

SantoVip

Giardinauta
Sempre il più possibile dalla parte della natura che lavora benissimo!
Se vogliamo l'erba la tagliamo noi oppure ci camminiamo spesso e facciamo dei piccoli sentieri. :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le piante non sono troppo giovani, puoi usare del glifosate per eliminare le erbe più alte ed infestanti, per il resto ogni altro metodo è utile.
 
A

anydaynow

Guest
se riesci a seminare del trifoglio in teoria dovrebbe essere in grado di tenere a bada le altre erbe e di fertilizzarti il suolo allo stesso tempo. l'operazione andrebbe fatta in anticipo sulla germogliatura delle altre erbe. io sto provando ad utilizzare la paglia come pacciamatura, ma sono esperimenti che non so se possono funzionare.
anche io dell'idea che la chimica non vada utilizzata...
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Inanzitutto ringrazio tutti per le risposte!
Anche io sono contario ai medicinali nella terra,percio mi sono rivolto agli amici del forum per trovare una soluzione alternativa.
A questo punto visto che me lo avete sconsigliato,provero' con altri metodi,domani mattina inizio a comprare la benzina per il tagliaerbe!Poi magari provero' con altro il problema che sono 1000mq?????

Saluti!
 

DEMETRIO

Aspirante Giardinauta
io pensavo di provare a mettere una capra, recintando i tronchi.
che ne pensate?
nessuno ha mai pensato a capre o altri animali?
 

SantoVip

Giardinauta
Ma la capra si arrampica e se gli alberi non sono alti fugge. E poi quando l'erba finisce mangerà la corteccia degli alberi. No, secondo me non va bene se il terreno non è molto grande.
 

DEMETRIO

Aspirante Giardinauta
Ma la capra si arrampica e se gli alberi non sono alti fugge. E poi quando l'erba finisce mangerà la corteccia degli alberi. No, secondo me non va bene se il terreno non è molto grande.

il terreno è un oliveto di un ettaro. pensavo di dividerlo in frazioni, e ogni mese recintare di filo spinato una frazione, circondando ogni olivo con rete alta 2 mt anch'essa spinata, e mettere la capra.

che ne pensate?
 
Alto