R
RINO
Guest
Tra le bulbose le Fritillarie sono tra le più interessanti, genere di circa 100 specie distribuite praticamente dal nord al mediterraneo fino all’asia e nord america
Vi presento alcune delle mie , sono tutte rustiche ,ma non amano
ristagni d’acqua in quanto il marciume del bulbo è praticamente la più importante causa di decesso delle Fritillarie
Un’altra piaga delle Fritillarie è lilioceris crioceris un subdolo scarafaggino rosso fuoco …. Che divora senza pietà foglie e germogli….siccome io non faccio l’allevatore di insetti allora trattamento chimico all’occorrenza!
Le Fritillarie vengono divisi in quattro gruppi di coltivazione
1) Le specie più tolleranti , suolo fertile e ben drenato in posizione di sole pieno
2) Specie che non tollerano umidità durante il periodo di riposo
3) Specie che amano suolo ricco d’umus e umido,ombra luminosa , pieno sole
4) 4) Specie che non amano l’umidità in nessuna maniera posizione soleggiata al riparo dalle piogge
Diciamo a mio modesto avviso che un posto in giardino lo trovano sempre
Ciao
Vi presento alcune delle mie , sono tutte rustiche ,ma non amano
ristagni d’acqua in quanto il marciume del bulbo è praticamente la più importante causa di decesso delle Fritillarie
Un’altra piaga delle Fritillarie è lilioceris crioceris un subdolo scarafaggino rosso fuoco …. Che divora senza pietà foglie e germogli….siccome io non faccio l’allevatore di insetti allora trattamento chimico all’occorrenza!
Le Fritillarie vengono divisi in quattro gruppi di coltivazione
1) Le specie più tolleranti , suolo fertile e ben drenato in posizione di sole pieno
2) Specie che non tollerano umidità durante il periodo di riposo
3) Specie che amano suolo ricco d’umus e umido,ombra luminosa , pieno sole
4) 4) Specie che non amano l’umidità in nessuna maniera posizione soleggiata al riparo dalle piogge
Diciamo a mio modesto avviso che un posto in giardino lo trovano sempre
Ciao