• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fritillarie

R

RINO

Guest
Tra le bulbose le Fritillarie sono tra le più interessanti, genere di circa 100 specie distribuite praticamente dal nord al mediterraneo fino all’asia e nord america
Fritillariamichailovskyi.jpg

Vi presento alcune delle mie , sono tutte rustiche ,ma non amano
ristagni d’acqua in quanto il marciume del bulbo è praticamente la più importante causa di decesso delle Fritillarie

Fritillariaimperialis.jpg

Un’altra piaga delle Fritillarie è lilioceris crioceris un subdolo scarafaggino rosso fuoco …. Che divora senza pietà foglie e germogli….siccome io non faccio l’allevatore di insetti allora trattamento chimico all’occorrenza!

Fritillariaacmopetala.jpg

Le Fritillarie vengono divisi in quattro gruppi di coltivazione

1) Le specie più tolleranti , suolo fertile e ben drenato in posizione di sole pieno

2) Specie che non tollerano umidità durante il periodo di riposo

3) Specie che amano suolo ricco d’umus e umido,ombra luminosa , pieno sole

4) 4) Specie che non amano l’umidità in nessuna maniera posizione soleggiata al riparo dalle piogge

Fritillariamelagris.jpg

Diciamo a mio modesto avviso che un posto in giardino lo trovano sempre
Ciao

mario87

Maestro Giardinauta
RINO ha scritto:
non amano
ristagni d’acqua in quanto il marciume del bulbo è praticamente la più importante causa di decesso delle Fritillarie
In special modo se l'acqua ristagna nel buco che i bulbi hanno, quello da dove è spuntato il germoglio l'anno prima, per ovviare questo problema si pianta il bulbo un po in obliquo. ;)
Molto belle Rino complimenti

Traudi

Guru Giardinauta
di quelle a quadretti ne ho viste tante sui prati ai piedi dei monti liguri, ma forso erano più marroncino e beige. Belle le tue, come del resto tutto quello che tu fotografi . Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Che belle Rino, complimenti.

La Fritillaria meleagris è quella che preferisco assieme alla latifolia, non ho mai provato a coltivarle ma quasi quasi...;)
ciao

R

RINO

Guest
Si Mario esatto!! io aggiungerei anche un ""tuffo"" in polvere di zolfo!
Carissima Traudi hai ragione si può trovare allo stato spontaneo anche l'involucrata, la tenella e la tubaeformis nonchè la melagris
Esiste anche la variante alba

Fritillariamelagrisalba.jpg

l'altezza varia dai circa 25 cm della melagris ai 90 cm dell'imperialis (Le foto sono salvate con il nome della specie !)
Ciao ciao
N.B. essendo a casa ammalato vi subirete ancora miei post:D

Alto