• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

friggitrice ad aria

tartina

Master Florello
Ah, ma l'olio c'è, pensavo che lo scopo della friggitrice ad aria fosse proprio quello del niente condimento.
ma anche in quelle prefritte c'è l'olio, e se poi si rifriggono in padella, doppio olio... la quantità con la friggitrice ad aria, sarà sempre minore...
niente condimento penso sia utopia...
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non ho mai comprato quelle prefitte o surgelate. Io le faccio al forno, ventilato, appena unite. Quindi il risultato è lo stesso per me.
 

tartina

Master Florello
Io non ho mai comprato quelle prefitte o surgelate. Io le faccio al forno, ventilato, appena unite. Quindi il risultato è lo stesso per me.
infatti hai ragione, ho sempre pensato sia un forno ventilato in miniatura... ma siccome io il forno lo uso "troppo", e per piccole quantità, visto che siamo solo in due, spero con la friggitrice di fa far prima e risparmiare qualche kw. a volte certe cose non le faccio proprio per non accendere sempre il forno, magari quando ci sono già 30° in cucina d'estate...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Crude: non si vede come le ho sbucciate bene??? :LOL:
Poi con lo schiacciapatate a piastra intercambiabile (tipo questo della foto) abbiamo fatto i bastoncini.
Un cucchiaio di olio, impostato il programma e via.
Vedi l'allegato 589773

il cucchiaio d'olio come l'hai messo?
ci hai rotolato le patatine prima di friggerle o nel contenitore?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
infatti hai ragione, ho sempre pensato sia un forno ventilato in miniatura... ma siccome io il forno lo uso "troppo", e per piccole quantità, visto che siamo solo in due, spero con la friggitrice di fa far prima e risparmiare qualche kw. a volte certe cose non le faccio proprio per non accendere sempre il forno, magari quando ci sono già 30° in cucina d'estate...
Ciao Tartina!!!
Anche per me un forno normale è troppo grande (anche perché ho una cucina da 90 cm di larghezza "tuttoforno"!) ma già 14 anni fa acquistai un forno esterno elettrico, il compianto Fornotto 240 Termozeta, usato e abusato per 14 anni che mi ha lasciato sotto lockdown!!!
L'ho immediatamente sostituito, ordinandone uno online da UNIEURO . I nuovi della Termozeta non mi piacevano e così ho preso un Ardes Gustavo AR6236S 36 L Nero, Argento Grill 1500 W
Anche se i materiali dei fornetti attuali sono un po più leggerini, non ne potrei fare a meno e ci cuocio cibo anche per 4 persone (ovviamente dipende dall'ingombro dei piatti che cucini, se vuoi fare un pollo arrosto con patate lo puoi fare ma di patate non è che ne puoi fare una quantità e le patate vanno a ruba di solito!!!!) . Considera che ci entra comodamente una teglia di stagnola indicata in confezione per 8 porzioni.
Ma la grande comodità è che in estate lo uso fuori, sotto al portico en plein air (è leggero da spostare).
Forno elettrico (2).png

Non è che mi riconoscono una percentuale, è che l'ho consigliato a mia cognata e a due mie amiche e anche loro l'hanno preso e ci si trovano una favola!!!!! Non rinunciamo più a tutti quei piatti al forno ottimi che anacronisticamente vanno in estate!!!)
Il mio è da 36L ma ci sono anche più piccoli (strettamente per 2 persone).
Se ti piace cuocere al forno lo useresti tantissimo.

Ora che mi sono impicciata degli affari tuoi ti saluto: ciao, ciao!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ah, ma l'olio c'è, pensavo che lo scopo della friggitrice ad aria fosse proprio quello del niente condimento.
Proprio niente condimento si perdono chili ma viene la depressione! Un cucchiaio di olio su quella quantità di patatine nemmeno lo vedi.

Io le faccio al forno, ventilato, appena unite. Quindi il risultato è lo stesso per me
Non sono d'accordo perche il gusto è diverso: sapevano proprio di "patatine fritte". Le patatine cotte nello Sfornatutto ventilato sanno di patate arrosto. (Apro una piccola parentesi collegandomi alle riflessioni di Datura sul suo forno portatile. Da sempre affezionati allo Sfornatutto Delonghi - questo è il terzo - anche noi abbiamo notato un "calo" dei materiali nell'ultimo acquisto a fronte di un design più moderno e a parità di caratteristiche di cottura).

il cucchiaio d'olio come l'hai messo?
ci hai rotolato le patatine prima di friggerle
Questa.
 

tartina

Master Florello
Ciao Tartina!!!

Se ti piace cuocere al forno lo useresti tantissimo.

Ora che mi sono impicciata degli affari tuoi ti saluto: ciao, ciao!

ciao Dat...
in effetti concordo con tutto quel che hai scritto, infatti acuni anni fa ne avevo uno più o meno così, perchè la mia cucina era talmente piccola, che avevo dovuto scegliere se mettere il forno tradizionale, o la lavastoviglie... scelta la lavastoviglie ovviamente:D...
me lo sono goduta tantissimo, finchè non si è rotto, e poi non ho mai più cotto così bene e velocemente come con quello... per contro aveva che, quando avevo ospiti, dovevo cuocere in due turni...
ora son tornata al forno a grandezza normale, ma il posto anche per un fornetto piccolo non c'è, quindi benvenga un piccolo compromesso...
 

tartina

Master Florello
Abbiamo assaggiato le melanzane fritte ad aria. Gustose e (naturalmente) meno unte cosa che, a una certa, fa la differenza!
La nostra, presa su Amazon, è in consegna questa settimana. Ho già deciso che la prova del nove saranno i filetti di baccalà pastellati o, in alternativa, i fiori di zucca ripieni: se supera una di queste prove sono like e cuoricini, altrimenti...:mazza:
Vi tengo aggiornati!

che marca è la friggitrice che hai preso su Amazon? ne sei ancora soddisfatto?
purtroppo il servizio clienti Lidl mi ha risposto che non è prevista un'uscita nelle prossime settimane della loro friggitrice ad aria, quindi sto cominciando a valutare di cercarne una piccolina di altra marca...
 

cri1401

Florello Senior
che marca è la friggitrice che hai preso su Amazon? ne sei ancora soddisfatto?
purtroppo il servizio clienti Lidl mi ha risposto che non è prevista un'uscita nelle prossime settimane della loro friggitrice ad aria, quindi sto cominciando a valutare di cercarne una piccolina di altra marca...
Se non vuoi spendere tanto c'è da Risparmio casa della Necchi
 

cri1401

Florello Senior
guardato ora, ma non è disponibile online
sul genere ci sono anche le mini Ariete, ma chissà se sono valide...
Guarda, è una questione di soldi. Per stare sul sicuro compra Philips, ma ovviamente il prezzo sale. Se ne vuoi una da provare spendi poco: se magari poi scopri che non te ne fai nulla per lo meno non hai investito grosse somme di denaro.
 

tartina

Master Florello
Guarda, è una questione di soldi. Per stare sul sicuro compra Philips, ma ovviamente il prezzo sale. Se ne vuoi una da provare spendi poco: se magari poi scopri che non te ne fai nulla per lo meno non hai investito grosse somme di denaro.
in parte il discorso è questo, cioè se non me ne faccio nulla, almeno ci ho speso poco, inoltre in famiglia siamo solo in due, e una di quelle piccoline potrebbe anche esser sufficiente...
poi penso però che una piccolina potrebbe essere più scadente, potrebbe lavorare sempre a pieno carico e quindi consumare di più rendendo meno, quindi potrei non capire le effettive potenzialità di un modello superiore...
insomma, anche leggendo varie recensioni rimango abbastanza dubbiosa...

per il rapporto qualità prezzo, continuo a preferire quella della Lidl...
ho visto che lo scorso anno era uscita ai primi di dicembre, quindi penso di provare ad aspettare quel periodo, e se così no sarà, poi deciderò...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho da poco tempo,infatti stò sperimentando un pò di ricette e vari cibi,io ho una Moulinex xl e devo dire che x 2 persone và bene,anche se sarebbe x 4....ma il cestello non è così grande da poter cucinare x 4 persone!!!Io fino ad ora ho provato le patatine fritte,partendo da quelle congelate e vengono benissimo,non trovo comodo partire d quelle fresche perchè dovrei prima pulirle,tagliarle,lasciarle a bagno nell'acqua x togliere l'amido,x poi asciugarle,sporcarle d'olio e poi metterle nella friggitrice....tanto vale che usi quelle surgelate!!!Però ho fatto quelle fresche,con modalità arrosto e vengono benissimo.....perchè nella mia ho diverse modalità di cottura,fritto,arrosto,griglia,dolci,pesce e crostacei!!!Poi ho provato a fare verdure miste,melanzane,zucchine e carote,a pezzetti e fritte,venute benissimo!!!Invece di carne ho provato le costine,modalità griglia e vengono molto bene,stessa cosa x pollo o coscie....ho provato anche a fare le polpette di tonno,modalità fritto e con 2/3 puff d'olio,risultato ottimo,così come la zucca fatta a fettine di 2/3cm e fritta con solo qualche puff d'olio ,sale e santoreggia/timo!!!L'unica cosa che ho provato e che non mi ha soddisfatto,sono 2 tortine e i muffin,ma non ho ancora capito se era l'impasto che non andava bene o il sistema di cottura!!!Dimenticavo....si possono fare anche le caldarroste,i peperoni interi grigliati e le melanzane a fette!!!
Se posso dare qualche consiglio,da poco esperta,posso dire di prenderla più grande di quella consigliata,se siete in 2 prendetela x 4 che non andrà male,anzi!!!Poi state attenti ai W che non devono essere meno di 1500....se poi volete il meglio,prendete quella a fornetto se siete almeno in 4 persone,che ha anche incluso il girarrosto,il cestello rotante e l'attrezzo x cuocere gli spiedini girevole!!!Con queste caratteristiche consigliano come ottima la G3 Ferrari,oltre alla Innsty....poi vedete voi!!!
Vi metto alcune foto dei miei esperimenti....
 

Allegati

  • 20201003_115613_1.jpg
    20201003_115613_1.jpg
    295,3 KB · Visite: 10
  • 20201015_115102.jpg
    20201015_115102.jpg
    158,9 KB · Visite: 15
  • 20201015_115136.jpg
    20201015_115136.jpg
    206,9 KB · Visite: 11
  • 120222742_1580770102108132_3053565751299040538_o.jpg
    120222742_1580770102108132_3053565751299040538_o.jpg
    242,5 KB · Visite: 14
  • 120202454_1580770195441456_388600600133692350_o.jpg
    120202454_1580770195441456_388600600133692350_o.jpg
    281,7 KB · Visite: 12

cri1401

Florello Senior
Io con le verdure fresche mi trovo bene e ci metto meno tempo che nel forno normale. Il pollo anche viene bene. Per assurdo va benissimo per le brioche surgelate (tipo Tre Marie).
E' comoda perché va subito in temperatura e non devi aspettare.
 
Alto