• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie

nastrina

Aspirante Giardinauta
Una domanda per voi: mi piacciono tanto le fresie ed il loro profumo. E' meglio piantare bulbi o semi? Ed in quale periodo, per avee i fiori quando? Adesso potrei?
Ciao e grazie

michele87

Florello Senior
ciao,quelle in fiore adesso,si piantano in autunno...però di solito i bulbi vengono venduti anche in questo periodo per la piantumazione e la fioritura estiva...io ci ho provato un paio di volte,ma non va mai a buon fine,o marciscono o si ammalano(forse è il troppo caldo)
comunque semi in vendita non ne ho mai visti,bulbi si...
ci sono a fiore semplice
DSCF6969.jpg

o anche a fiore doppio
DSCF6974.jpg

ciao! :)

nastrina

Aspirante Giardinauta
Michele, grazie la risposta!:)
Mah, leggendo qua e là, si parlava anche di semi di fresie, ma forse ho mal interpretato. Sicuramente, c'era un po' di confusione sulla messa a dimora dei bulbi, da qui la mia domanda. Ma se provo a piantarli ora, i fiori dovrebbero uscire quando? Luglio, agosto? (e ne dubito, visto che tu non ci sei riuscito... figuriamoci io).
Un mese fa, un vivaista mi ha regalato due bulbi, uno di tulipano e uno di crocus immagino...(somiglia molto alla fresia con foglie filamentose, ma non profuma...), ed oggi sono spuntati due fiori gialli!!! :)
Da quello che leggi, capisci che sono assolutamente ignorante e maldestra, ma presa dall'entusiasmo della neofita. Ho comprato vari semi per la prima volta, ho già piantato portulaca e lavanda, ma finora nisba, forse ho sbagliato i tempi... Per il resto(tipo ipomea, convolvolo, petunie, garofanetti, fiori di vetro, rosmarino) aspetto ancora un po'. Qui il sole fatica ad uscire. ma fremo ed ho deciso che i semi di pisello odoroso li metto a bagno stasera e domani lo interro in vaso! Speriamo esca qualcosa... :(

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ho controllato adesso i due fiorellini usciti... si sono già chiusi! le foglie sono filamenti bicolore, verde chiaro grigio e verde più scuro. E' crocus?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mah, leggendo qua e là, si parlava anche di semi di fresie, ma forse ho mal interpretato. Sicuramente, c'era un po' di confusione sulla messa a dimora dei bulbi, da qui la mia domanda. Ma se provo a piantarli ora, i fiori dovrebbero uscire quando? Luglio, agosto? (e ne dubito, visto che tu non ci sei riuscito... figuriamoci io).
Un mese fa, un vivaista mi ha regalato due bulbi, uno di tulipano e uno di crocus immagino...(somiglia molto alla fresia con foglie filamentose, ma non profuma...), ed oggi sono spuntati due fiori gialli!!! :)
Da quello che leggi, capisci che sono assolutamente ignorante e maldestra, ma presa dall'entusiasmo della neofita. Ho comprato vari semi per la prima volta, ho già piantato portulaca e lavanda, ma finora nisba, forse ho sbagliato i tempi... Per il resto(tipo ipomea, convolvolo, petunie, garofanetti, fiori di vetro, rosmarino) aspetto ancora un po'. Qui il sole fatica ad uscire. ma fremo ed ho deciso che i semi di pisello odoroso li metto a bagno stasera e domani lo interro in vaso! Speriamo esca qualcosa... :(
Sui semi di fresia non hai capito male, solo che non li vendono. Li ricavi dai frutti dei fiori sfioriti. Quando ingrossano, li interri nel vaso e a suo tempo ( da me a fine agosto, li vedi spuntare sotto forma di piccoli bulbilli di fresia.
Per gli altri semi devi avere pazienza, non spuntano tutti velocemente...
Il pisello odoroso l'ho seminato anche io ieri, xkè il tempo è stato bruttissimo in questo periodo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho controllato adesso i due fiorellini usciti... si sono già chiusi! le foglie sono filamenti bicolore, verde chiaro grigio e verde più scuro. E' crocus?

Penso di si...

Per le fresie:
dipende anche da dove vivi. Sicuramente dove vive Michele, a Salerno, fa molto caldo.
Magari tu vivi un po' in montagna e se fa più fresco potresti avere successo con la fioritura estiva.

michele87

Florello Senior
Sui semi di fresia non hai capito male, solo che non li vendono. Li ricavi dai frutti dei fiori sfioriti. Quando ingrossano, li interri nel vaso e a suo tempo ( da me a fine agosto, li vedi spuntare sotto forma di piccoli bulbilli di fresia.
esatto! :eek:k07:
Per le fresie:
dipende anche da dove vivi. Sicuramente dove vive Michele, a Salerno, fa molto caldo.
Magari tu vivi un po' in montagna e se fa più fresco potresti avere successo con la fioritura estiva.
quoto :)
Da quello che leggi, capisci che sono assolutamente ignorante e maldestra, ma presa dall'entusiasmo della neofita.(
come già ha detto Helene,qui da me fa troppo caldo,o può anche essere stata colpa mia,l'unione di terra bagnata e caldo umido le ha fatte marcire :storto:
perchè non dovresti riuscirci? :eek:k07:
hai fatto fiorire i crocus! :hehe:
ti fioriranno anche le fresie! :D

Alto