• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti,stamani ho comprato una decina di bulbi di fresie,bianche,rosse e viola,volevo farne un'aiuolina vicino al cancelletto d'entrata del mio giardino...la signora che me le ha vendute mi ha detto che posso metterli ora...che ne dite?non e' o un po' troppo presto o un po' troppo tardi?ciao a tutti
 

mazinga

Master Florello
Puoi metterle giù ora l'unico problema è che la terra è bagnatissima e ti sporchi un po' ma per il resto vai tranquilla
 
G

Ghiotto

Guest
Anche secondo me puoi piantarle! Il freddo dovrebbe, e ripeto dovrebbe essere andato.....................
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Sabato pomeriggio li ho piantati anch'io: 50 fresie doppie gialle e 50 viola.
Ormai la temperatura non dovrebbe più scendere sotto i -2 (..almeno spero....:storto:!)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Oggi ho piantato pure io una ventina di fresie di colori misti, in vaso ma che terrò sul balcone... speriamo che non geli più!! E' la prima volta che le pianto e spero davvero che crescano bene!! :)
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ehi! Anch'io mi sono data ai bulbi quest'anno!
Ho piantato muscari e crochi. Questi ultimi hanno fatto capolino proprio ieri. Bellissimi! Arancioni! Al mattino prendono il bel sole (quando c'è) mentre il pomeriggio hanno l'ombra.
Poi, sabato, ho acquistato alla Ld:
1 confezione da 10 di gladioli misti (arancioni, bianchi, gialli);
1 confezione da 10 di gladioli gialli
1 confezione da 10 fresie.
Bellissimi! Non vedo l'ora di piantarli ma poi ho letto che spuntano quest'estate. Vi risulta per i gladioli?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho comprato una confezione mista di bulbi, dentro ci sono anche i gladioli (anche se non ho capito di che colore sono!! sarà una sorpresa!) e il foglietto dice che vanno piantati verso marzo (beh, io li ho piantati oggi, tanto più o meno ci siamo...) e fioriranno verso giugno/luglio quindi credo che il periodo sia giusto per piantarli! Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che comunque anche se li pianti una settimana prima del dovuto non dovrebbe succedere nulla di grave, se ne staranno lì tranquilli finchè non è il momento di spuntare! (salvo gelate, ovviamente!)
 

nenasere

Giardinauta
grazie a tutti delle risposte...non credo che da me geli piu' ormai...almeno me lo auguro....comunque io ne ho piantati 10 solamente...non ho molto spazio..ciao a tutti,vi terro' aggornati..ciao serena
 

pollice blu

Giardinauta Senior
..Per la cronaca...stamattina quando sono uscita di casa per andare al lavoro...(ahime..:storto:)

ho dovuto togliere il ghiacchio dai vetri della macchina!!!

Evviva la brina, altro che primavera!!

Alla salute dei miei bulbi estivi!!!:muro::muro:

:lol::lol:
 

mazinga

Master Florello
Al massimo per proteggere dal gelo i bulbi che avete piantato potete metterci sopra uno strato di foglie e il gelo non vi darà più preoccupazioni
 
Alto