• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie: possibile che siano semi???

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sapete dirmi che sta succedendo alle mie fresie? Ne ho alcune in un bel vaso, stanno sfiorendo e tranne quelle che ho reciso e che ho portato in casa, le altre le ho lasciate seccare sulla pianta. Ora su questi rametti che "sembrano" secchi, accadono 2 stranezze che non avevo mai notato: 1) dove c'erano i fiori ora ci sono delle pallette gialle un po' raggrinzite, ne ho aperta una e ci sono dentro 2 semi marroni. Sull'altro ramo che sta seccando sta spuntando una cipollina... E adesso? che faccio??? Sono davvero semi? E la cipollina? Aiuto!!!! Buona giornata a tutti! :hands13:

mario87

Maestro Giardinauta
Certo che sono semi, le fresie si riproducono facilmente da seme, raccoglili e seminali in primavera, io ho anche provato a seminarli in autunno insieme ai bulbi perchè qui da me in inverno non fa molto freddo, la "cipollina" non è altro che un bulbillo solitamente le fresie li formano verso la parte basale delle foglie.

mario87

Maestro Giardinauta
Prego :eek:k07:
ah dimenticavo una cosa, il bulbillo trattalo come i bulbi grandi, entro poco tempo dovrebbe essere in grado di fiorire.

B

brigidaa

Guest
mario, e le mie che hanno fatto solo foglie??? niente fiori. ma le ho piantate tardi...in aprile e maggio. forse era troppo tardi? :cry:

mario87

Maestro Giardinauta
brigidaa ha scritto:
mario, e le mie che hanno fatto solo foglie??? niente fiori. ma le ho piantate tardi...in aprile e maggio. forse era troppo tardi? :cry:
Bisognerebbe sapere se sono ibridi a fioritura invernal-primaverile oppure a fioritura estiva, io ho quelle a fioritura primaverile e le pianto in autunno, però essendo delicate vanno protette in inverno, quelle a fioritura estiva solitamente fioriscono tra giugno e settembre e vanno piantate ad inizio primavera, forse maggio è un po' tardi, questa potrebbe essere la causa oppure magari le hai piantate troppo in profondità, a quanti cm le hai piantate?

B

brigidaa

Guest
la profondità penso che sia giusto..le foglie sono venute su come si deve. in effetti sono freesie dalla fioritura primaverile, ma quelli che me le hanno vendute mi hanno detto di pianatarle subito...non sarebbo fiorite in tante ma l'anno prossimo di sicuro.....io faccio così: non mi disturbano lì dove sono, quindi i le lascio e aspetto la primavera. le coprirò quest'inverno, per sicurezza. che dici?

mario87

Maestro Giardinauta
brigidaa ha scritto:
in effetti sono freesie dalla fioritura primaverile, ma quelli che me le hanno vendute mi hanno detto di pianatarle subito...non sarebbo fiorite in tante ma l'anno prossimo di sicuro.....
ah ecco allora se sono a fioritura primaverile è stato il ritardo di piantagione a non farle fiorire, però almeno si sono salvate :)

brigidaa ha scritto:
io faccio così: non mi disturbano lì dove sono, quindi i le lascio e aspetto la primavera. le coprirò quest'inverno, per sicurezza. che dici?
Perfetto :eek:k07:

Ultima modifica:

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
mario87 ha scritto:
Prego :eek:k07:
ah dimenticavo una cosa, il bulbillo trattalo come i bulbi grandi, entro poco tempo dovrebbe essere in grado di fiorire.
intanto mi sono accorta che sta spuntando un'altra "cipollina"!!!! Grazie ancora!!!

Alto