• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie da seme

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buona giornata di pioggia a tutti:Saluto:,
all'inizio dell'estate ho raccolto in un parco alcuni semi di fresie da giardino procedendo però alla semina solo qualche settimana fa. Le piantine sono nate abbastanza facilmente e stanno continuando a crescere a vista d'occhio.
Mi chiedevo, però, come procedere con la coltivazione; devo aspettare che si sviluppino gli organi sotterranei o posso procedere già al travaso? In piena terra o in vaso? Ci sono altri accorgimenti da rispettare?
Confuso come non mai, :confuso: ringrazio in anticipo chi mi risponderà!!!:hands13:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io ho lo stesso problema con le dahlie. Le ho seminate un mesetto fa e sono già grandicelle. Io le ho in bicchierini di plastica e penso di metterle in vasetti più capienti. Dal poco che ne so fioriscono il secondo anno dalla semina, nel senso che il primo anno lo utilizzano per farsi il rizoma. Quindi credo che per le fresie valga la stessa cosa e che serva dunque spazio sotto la pianta. Ecco perché le metterei in contenitori più capienti. Tieni conto però che il bulbo delle fresie non è che sia gigantesco, mentre il rizoma delle dahlie è grandicello, quindi non avrebbe senso metterle in vasi troppo grandi secondo me.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Allora le farò crescere un altro po' per poi rinvasarle in un contenitore più grande e l'anno prossimo in piena terra!
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E dopo un annetto è giusto che vi aggiorni sulla situazione delle mie fresie...

7sINV2E.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey Salvo86 ,sono sballordita ,complimentoni sinceri!!!!!!!!!
Mi sono persa questo topic della semina dell'anno scorso ma nemmeno potevo
essere d'aiuto ,non ho sperienza con le freesie.
Mi chiedo se non sono troppo strette cosi?
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Si si, sono abbastanza strette ma l'anno scorso ho riempito 4 vasi con queste piantuzze.
Ormai aspetto che finiscano il ciclo vegetativo per poi trasferirle in piena terra!
 
Alto