• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie: le avete mai seminate?

amelia

Giardinauta Senior
Ho raccolto pochi semi di fresie questa estate e vorrei provare a seminarle... qualcuno ci ha mai provato?

In tal caso, sapreste dirmi in che stagione? Io pensavo: dato che fioriscono alla fine dell'inverno- inizio della primavera, forse vanno seminate ora?

Considerate che io potrei seminarle in un luogo esposto al sole per 6-8 ore al giorno e nel quale la temperatura non scende mai sotto i 22-24 gradi! Praicamente una serra!!! :eek:k07:

che dite, ci provo???? :ciglione:

mario87

Maestro Giardinauta
Guarda io le ho seminate 2 anni fa così per prova insieme ai bulbi, e sono spuntate dopo poche settimane, non ho avuto nessunissima accortezza e le ho lasciate li nel vaso con i bulbi grossi, le seminai proprio in questo periodo, però qui dalle mie parti non gela quasi mai quindi....

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Mario,

allora, a quanto pare, la mia intuizione era giusta! Vanno seminate adesso! ... Dici che a Cava non gela mai, e che non lo so? Io (forse non lo sapevi) sono napoletana! Però in effetti anche qui a Roma non gela mai (non in città, almeno) .. inoltre, come dicevo nel primo post, io le terrei in una specie di serra fino all'arrivo della primavera!
quindi mi dai il via libera?

...spero di sì, così stasera stesso procedo: che bello! :froggie_r

mario87

Maestro Giardinauta
Procedi procedi :eek:k07: anch'io dovrei averne una bustina, ne seminerò un po', se vuoi due semini miei basta chiedere :eek:k07:

P.s. non sapevo fossi napoletana :love_4:

amelia

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
Procedi procedi :eek:k07: anch'io dovrei averne una bustina, ne seminerò un po', se vuoi due semini miei basta chiedere :eek:k07:
Grazie! :love:
Io ne ho proprio pochi, ma potremmo fare un mini scambio... :embarrass tipo cinque contro cinque... praticamente una partita di calcetto! :martello:
oppure, potrei ricambiare con qualcosa di diverso... che ne so... dopo aver mandato i miei semi a Rita, mi sono maturati un bel po' di semi di pittosforo e poi oggi ho raccolto quelli dell'ananas... oppure guarda qui e dimmi se ti interessa qualcosa...
mario87 ha scritto:
P.s. non sapevo fossi napoletana :love_4:
eh, sì! come dicevo già in altra occasione a Teresatita, a Cava ci sono venuta spesso e per vari motivi... Tra cui, il fotografo del mio matrimonio :hehe: (molto molto bravo!), il primo concerto della mia vita (dei Pink Floyd nell'89) i ristoranti dove si mangia benissimo a base di pesce :food: e anche il bel centro storico, con quei portici antichi e... tutti quei bei negozi!!! :ros: Ciao!

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
Grazie! :love:
Io ne ho proprio pochi, ma potremmo fare un mini scambio... :embarrass tipo cinque contro cinque... praticamente una partita di calcetto! :martello:
oppure, potrei ricambiare con qualcosa di diverso... che ne so... dopo aver mandato i miei semi a Rita, mi sono maturati un bel po' di semi di pittosforo e poi oggi ho raccolto quelli dell'ananas... oppure guarda qui e dimmi se ti interessa qualcosa...

Travati, ce ne sono più di trenta te li mando molto volentieri tutti, visto che le mie sono già spuntate e come glia anni passati sicuramente faranno altri semi, magari ne semino giusto 2-3 così per sfizio :eek:k07: per lo scambio non preoccuparti, purtroppo ho pochissimo spazio sul balcone e con i semi della BDS sono al completo, comunque grazie lo stesso :eek:k07: per l'indirizzo mandami un MP che in settimana te li mando.

amelia ha scritto:
eh, sì! come dicevo già in altra occasione a Teresatita, a Cava ci sono venuta spesso e per vari motivi... Tra cui, il fotografo del mio matrimonio :hehe: (molto molto bravo!), il primo concerto della mia vita (dei Pink Floyd nell'89) i ristoranti dove si mangia benissimo a base di pesce :food: e anche il bel centro storico, con quei portici antichi e... tutti quei bei negozi!!! :ros: Ciao!

Si di ristoranti ce ne sono un paio in cui si mangia veramente bene, e i portici oltre che belli sono molto utili specialmente il sabato sera quando facciamo lo "struscio" :D e piove......... :D

amelia

Giardinauta Senior
GRAZIE!!!!!!!! :hands13: provvedo subito a inviarti il mio indirizzo.

Quanto allo "struscio", sarà meglio spiegare ai forumisti d'oltreVolturno di che si tratta: è un'arte antica e radicata in special modo nelle cittadine medio-piccole del meridione. Gli ingredienti di base sono due piccoli gruppi di sesso opposto ed una "passeggiata" in cui possibilmente si formino ingorghi umani. E poi il resto è arte della seduzione... :D Cose che nel resto d'Italia se le sognano!:ciglione:

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
Quanto allo "struscio", sarà meglio spiegare ai forumisti d'oltreVolturno di che si tratta: è un'arte antica e radicata in special modo nelle cittadine medio-piccole del meridione. Gli ingredienti di base sono due piccoli gruppi di sesso opposto ed una "passeggiata" in cui possibilmente si formino ingorghi umani. E poi il resto è arte della seduzione... :D Cose che nel resto d'Italia se le sognano!:ciglione:

Eh già..........:ciglione: :ciglione: :eek:k07: :D

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Lo so che non centra niente col post ma volevo chiedervelo lo stesso , posso seminare anche io semi di amarillis in questo periodo?

MARIAROSA

Giardinauta
Ninfea ha scritto:
Lo so che non centra niente col post ma volevo chiedervelo lo stesso , posso seminare anche io semi di amarillis in questo periodo?
Ciao ninfea, riporto da "Il Giardinaggio" della Utet-Garzanti seminare rado non appena i semi sono maturi, in vaso a 16°C, coltivare in serra.
Ciao ciao, Maria.

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Maria, io pensavo già di tenerli sopra la stufa! Ma c'è qualcuno che ha esperienze in campo e che può darmi qualche dritta?

amelia

Giardinauta Senior
:froggie_r ho trovato la busta nella cassetta delle lettere stasera quando sono tornata a casa!!! :froggie_r :froggie_r

grazie Mario:love:

p.s. sta per cominciare "non ci resta che piangere":D "e dici a Mario che io ho voluto più bene a..... :embarrass uguale... uguale!!":eek:k07:

amelia

Giardinauta Senior
ah, dimenticavo: dopo il film vado a seminare i miei semi di fresie ed i tuoi: li terrò comunque separati per vedere la diversa evoluzione epoi ti terrò informato dei risultati!:Saluto: :Saluto:

p.s. quando ti servono semi... fammi un fischio!

mario87

Maestro Giardinauta
Meno male temevo si fosse persa :fifone2: quindi non mi resta che augurarti buona semina :eek:k07: aspetto i risultati :) :eek:k07:

amelia

Giardinauta Senior
aggiornamento

seminate il 29 novembre, ad oggi (dopo 6 giorni) non si vede ancora niente all'orizzonte :storto:

...ma attendo fiduciosa! :cool2:

amelia

Giardinauta Senior
belle, piccole e carnosette, le mie tre fresie neonate non mi stancherei mai di ammirarle! :love:

Ah, dimenticavo di dirvi che sono tutte e tre nate dai semi che mi ha spedito Mario, quindi i miei semi sono più lenti.:astonishe

Cmq il tempo di germianzione a 23-24 gradi è stato di 16 giorni. :rosa:

nessun altro le ha seminate???:Saluto:

Alto