• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie già spuntate.

Rosacreations

Giardinauta
Gentilmente volevo chiedervi come comportarmi con le mie fresie in vaso preparate qualche settimana fa, ma già spuntate.
Hanno tutte le punte già fuori dal terreno, complice il caldo di questi giorni, non so come comportarmi, non credo sia positivo, ho paura che magari poi non mi facciano la fioritura.
Cosa bisognerebbe fare ora? Io ho bagnato solo la terra quando ho piantato i bulbetti e messo il vaso al fresco, poi non ho più bagnato, voi come fareste?

Grazie.

lill@75

Guru Giardinauta
Tranquilla per noi che stiamo al sud non è un problema,le mie spuntano sempre in questo periodo,magari quando fioriranno avranno le foglie spettinate ma la fioritura non ne risentirà

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le simpaticissime fresie anche loro han scambiato l autunno con la primavera. . .se mantiene il tempo bello così vedrem i loro fiori :Saluto:

MIZZO

Giardinauta Senior
Anche le mie sono spuntate adesso e fioriranno ad aprile quando, come ogni anno, ci sarà vento e me le piegherà:(

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E' normale che spuntino adesso,dipende dalla specie o varieta',da agosto ad ottobre alcune anche in novembre

MaryFlowers

Fiorin Florello
Alcune mie fresie sono veramente alte . . .nel terreno o nel vaso per evitare che si spezzino o stan piegate l accompagno con delle finissime canne e leggermente legate da un filo

Rosacreations

Giardinauta
Immagino Mary, tu hai le mani d'oro, e il pollice verde!
Poi metteremo una bella foto dei nostri bulbetti in fiore, ok?
Ti lascio una splendida giornata cara Mary.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dovrai aspettare da fine febbraio in poi . . .dipende. . .per farveli vedere. . .ce ne ho anche di color mixate :D . . .e anche le varie composizioni son splenditi. . .purtroppo sinceramente mani proprio d orate costantemente non li ho :( son anche molta pasticciona . . .non avendo studiato teoria agrario. . .ho dovuto far molto pratica e ancor mi sento sempre una ignorante in materia natura :cry: :cry:

Rosacreations

Giardinauta
L'importante è essere sempre curiosi e tentare cose nuove, appassionarsi al progetto, e ritentare in caso di sconfitte!
Aspetto le foto delle tue fresie bicolori, ...non vedo l'ora, sono molto curiosa!

Alto