• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frequenza irrigazione

angryman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
volevo chiedere qui nel forum, un consiglio su come affrontare l'irrigazione in questo periodo (zona bassa bolognese abbastanza piovosa in questo mese alternata a sole e umidità) per il mio prato, siepi (fothinia, bosso e lauroceraso), un tasso, sugheri e alcuni cipressi. Come devo regolare l'impianto di irrigazione (frequenza - durata - ora)?
Scusate ma sono proprio nuovo nel campo, e non so un accidenti...ma ho tanta voglia di imparare.
Grazie
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
per le siepi e gli alberi, se sono stati messi a dimora da più di due anni, puoi benissimo non annaffiarli considerando che ormai si sono ambientati e, comunque, un po' d'acqua magari la prenderanno quando annaffi il prato

per il prato dipende dal tipo di erba e dal terreno (argilloso/sabbioso), ma in generale dovrebbe aver bisogno di un 4 litri/mq al giorno annaffiando possibilmente al mattino presto e non tutti i giorni (meglio 12 lt/mq ogni 3 giorni, che 4 lt/mq ogni giorno per evitare funghi e malattie varie...)
 

angryman

Aspirante Giardinauta
come faccio a capire quanto sono 12 lt/mq? so che l'impianto adesso è settato su 1.10% come portata...o una cosa del genere...
Altra cosa, duranta la stagione estiva, qual'è lo standard in generale, per l'irrigazione come frequenza-durata-ora, mettendo che ci sia caldo e molto sole...Io ho un programma preimpostato dell'impianto che fa 5 min per tutti i giorni alle 4 del mattino...
 
M

maximum

Guest
Per calcolare i lit x mq, metti un contenitore o un bicchiere di vetro basta che abbia una forma regolare , accendi l'impianto e aspetti che il livello dell'acqua nel contenitore
arrivi a 12mm, 1mm= 1 Litro x mq
Quindi misuri il tempo che ci metti ad arrivare a 12mm e quello è il tempo di durata che dovrai impostare sulla centralina.

Di solito si irriga 15mm di acqua ogni 3 gg, mentre luglio e agosto ogni 2
 
Alto