• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta (forse gelsomino) affetta da ragnetto e/o malattie?

Dodi

Guru Giardinauta
Salve a tutti!:ciao:
Ho appena trovato questa pianta abbandonata con tanto di vaso vicino ai bidoni della spazzatura. Mi sembra si tratti proprio di un Jasminum officinalis (gelsomino officinale), ma potrei sbagliarmi perché conosco poco questa pianta. Qualche settimana fa ho acquistato un rincospermo proprio perché ho letto che è più rustico del gelsomino e richiede quindi meno cure. o_O
IMG-4057-1.jpg

Dato che abito proprio a pochi metri e non notando presenza di parassiti (ad occhio nudo) che potessero attaccare le mie piante, ho deciso di portarlo con me per cercare di salvarlo. Da una seconda analisi ho notato, invece, la presenza di ragnetto rosso, ma solo su questo ramo.:banghead:
Avrei il Mavrik dell'Adama, eventualmente. Vi allego la foto:
IMG-4058-1.jpg

A casa ho notato anche la presenza di macchioline bianche sulle foglie. Potrebbe trattarsi di qualche malattia fungina? O è solo un "colpo di secco"?
IMG-4056-1.jpg

Appena portato su l'ho innaffiato perché la terra era arida (basti pensare che l'ho sollevato e trasportato da sola senza difficoltà). Il terriccio mi sembra di quelli drenanti. Ipotizzo che la pianta non abbia avuto acqua a sufficienza (o che questa sia facilmente evaporata) e quindi la terra vada cambiata e, visto che ci sono, darei anche una bella lavata al vaso dato che per ora non ho possibilità di comprargliene uno nuovo.:unsure:
Voi cosa pensate? Attendo i vostri sempre utili consigli!
Grazie per l'attenzione! :):V
 
Ultima modifica:
C

Claudio.D87

Guest
io la irrigherei bene, farei una bella doccina con la pompa a steli e foglie e poi per qualche settimana eviterei di esporla tropppe ore al sole. secondo me si rimetterà
ps- anche io raccolgo le piante da vicino al cassonetto <3
 

Dodi

Guru Giardinauta
io la irrigherei bene, farei una bella doccina con la pompa a steli e foglie e poi per qualche settimana eviterei di esporla tropppe ore al sole. secondo me si rimetterà
ps- anche io raccolgo le piante da vicino al cassonetto <3

Povere piantine! Io credo che se non le buttano nel bidone è proprio perché sperano che qualcuno se ne prenda cura. Per fortuna ci siamo noi accattoni verdi che le adottiamo e le curiamo a costo di spendere il triplo di quello che spenderemmo per prenderle belle e sane in vivaio!
A tal proposito...
Le ho dovuto fare una bella doccetta prima con alcol e poi con l’Oleosan perché quelle macchie erano, udite udite, cocciniglia! Si erano annidate lungo la venatura delle foglie e dei rametti! E io che credevo fossero macchie dovute al secco! Ovviamente ho dovuto trattare a tappeto anche le altre piante perché saltavano da tutte le parti! E menomale che quando l’avevo “esaminata” la prima volta non avevo individuato parassiti visibili ad occhio nudo e avevo gli occhiali da sole graduati ahhaahah
Sono una talpa!
Comunque è al riparo dai raggi diretti ma in un posticino luminoso ed arieggiato. La sto “idratando” e conto di cambiarle la terra nei prossimi giorni. Credo sia il caso di potare anche le radici ma essendo la prima volta che faccio un’operazione del genere non vorrei combinare guai.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ps: un paio di giorni dopo il post del 10/09 l’ho svasata, le ho potato le radici (dimezzate, in pratica), ripulito vaso e sottovaso, messo strato di cocci e argilla e cambiato terriccio. Le foglie già presenti sono seccate poco a poco e anche i rami non stavano benissimo quindi ho potato. Queste gemmine mi fanno sperare bene...
 
Alto