• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

freddo e carnivore

siagona

Aspirante Giardinauta
è da un po' di giorni che non ci "sentiamo", come stanno le vostre carnivore?
le mie, dionea e sarracenia, sono fuori al freddo, pioggia ed anche neve; mentre la neppa e la talea sono in casa. pare che tutte hanno sopportato bene il rinvaso,almeno spero,.......
e le vostre?
ciao:froggie_r:froggie_r

marcozig

Aspirante Giardinauta
beh la mia dionea e la sarracenia, le ho travasate pure...
Veramente non so dirti come stanno, sembrano in coma :storto: nel senso che non hanno fatto progressi, ma credo sia normale.
Piuttosto la dionea, che durante il travaso aveva chiuso le trappole, ancora non le ha riaperte :squint: ma mi pare sta facendo il famoso fiore al centro...
Boh vedremo :Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
Le mie sarra sono strepitose, devo fotografarle nei nuovi vasi, sono incredibili la psittacina è uno spettacolo!
Le dionee sono ancora in catalessi, le ho tolte dalla pioggia perchè in inverno è bene tenerle all'asciutto e non inzuppate. Le nep sono in casa al sole, qualcuna ha già qualche ascidino nuovo, il cephalotus è un po' sofferente, ma vivo e si riprenderà appena prenderà più sole e calore. La roridula misà che è morta, purtroppo, la tengo anche se secca poi decido cosa fare. le drosere sono in serra fredda o le metto al sole e stanno bene, in fiore.

Grinch

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!

alur.. la sarracenia è bellissima.. rinvasata grazie anche al materiale che mi ha regalato la buona VAGABONDA (grazie grazie ancora!!) non ha ancora prodotto ascidi nuovi ma sta rinvigorendo quelli vecchi ( ha già fatto una nuova strage di mosche). Le dioneine che ho nello stesso vaso, sembra che si stiano risvegliando mooooooooolto lentamente (cmq anche le mie da quando le ho messe fuori han sempre tenuto le trappoline chiuse). La drosera nuova che ho (da oggi) sta bene.. ehehehe..

marco837

Florello Senior
Le mie paiono ancora vive, ma non oso guardarle meglio fino alla primavera per vedere chi è sopravvissuta...
speriamo bene :)

siagona

Aspirante Giardinauta
anche la mia dionea ha le trappole ancora chiuse, la definizione "in coma" le calza a pennello. sono fuori al gelo vedremo.
ciao a tutti:fischio::fischio:

Pollicino-Verde

Giardinauta
le mie dioneucce si prendono il freddo,ma al risveglio staranno bene,devono assolutamente stare al freddo per poi ripartire alla grande in primavera....

X marcozig: se vuoi una pianta che cresca abbondante dovresti recidere il fiore altrimenti spreca molte energie a formare e far fiorire il fiore a scapito della pianta,invece se tagli il fiore la pianta cresce bella vigorosa,io faccio sempre così,tanto far nascere dionee da seme è un'impresa ardua....

siagona

Aspirante Giardinauta
dal rinvaso (circa 15 giorni fa + o -) ogni giorno do una occhiata alle mie carnivore, quella che mi "impensierisce" è la dionea, oltre allo stato di coma in cui versa dal travaso, trappole chiuse da allora, sembra un poco giallognola e avvizzita, non so come descriverla.
vi chiedo è normale o l'ho uccisa?
ho letto nei vostri post che alcune delle vostre hanno anche l'abbozzo del fiore; e la mia? solo giallognola.....

grazie siagona:eek::eek::eek:

Vagabonda

Florello Senior
inutile disperarsi ora. Attendi. Se la pianta è morta, non farà alcuna trappola nuova, se invece è solo spossata e ha risentito un po' del rinvaso, si riprenderà in primavera. Le mie sono ancora tutte completamente in riposo.

marcozig

Aspirante Giardinauta
dal rinvaso (circa 15 giorni fa + o -) ogni giorno do una occhiata alle mie carnivore, quella che mi "impensierisce" è la dionea, oltre allo stato di coma in cui versa dal travaso, trappole chiuse da allora, sembra un poco giallognola e avvizzita, non so come descriverla.
vi chiedo è normale o l'ho uccisa?
ho letto nei vostri post che alcune delle vostre hanno anche l'abbozzo del fiore; e la mia? solo giallognola.....

grazie siagona:eek::eek::eek:

la mia dionea, non è "giallognola" non ha ancora riaperto le trappolie però... forse sono leggermente più aperte, ma non totalmente

@pollicino: come ho la certezza che sia il fiore??? mi sembra un "rametto" differente rispetto agli altri, ed è al centro, ma come faccio ad avere conferma? avresti una foto dello stelo del fiore??? grazie comunque :)
:Saluto:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Le mie si stanno svegliando! Soprattutto le drosere e ci sono tante nuove plantuzze mini nate da semini!
Domani cerco di postare foto!

Alto