• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei piantare, quando sarà periodo, delle piantine di fragole, ma il terreno riceve pochissima luce... che ne pensate?
 

atreyus

Aspirante Giardinauta
Ciao io avevo acquistato alcune piantine di fragola da un vivaio e fatte crescere in vaso, il periodo era all’incirca l’inizio della primavera, per quanto riguarda la luce non ti saprei dire, le mie prendevano il sole tutta la mattina sino alle 2, però erano in vaso, sono andate avanti abbastanza bene, comunque ci sono tanti tipi di fragole con tante caratteristiche diverse, magari qualche altro amico del forum ti saprà dare altri consigli. ciau :)
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
aiutatemi non riesco a trovare informazioni in internet

le piante sopravviveranno ma produrranno pochi fiori e di conseguenza pochi frutti, peraltro meno dolci di quello che la varietà potrebbe esprimere con più luci.

PS: pensa che al nord, in riviera adriatica, una delle zone più vocate alla colltivazione delle fragole (cesena, forlì...) gli impianti di nuovi fragoleti si fanno proprio a fine luglio/agosto. Io stesso sono andato a prendere delle piantine frigoconservate che ho piantato a ferragosto, le ho pagate un prezzo irrisorio, circa dieci centesimi l'una...
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo, le fragole andrebbero trapiantate in vaso o cassetta (distanza 20 cm) alla fine di agosto per favorire il radicamento in autunno inverno. E' una pianta da mezzombra che ti offre buoni risultati dal secondo anno (almeno questa è la mia esperienza). Un consiglio: potare le foglie vecchie o rinsecchite e irrigare costantemente con aggiunta di decotto di ortica (foglie urticanti) come buon fertilizzante! ciao
 

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo, le fragole andrebbero trapiantate in vaso o cassetta (distanza 20 cm) alla fine di agosto per favorire il radicamento in autunno inverno. E' una pianta da mezzombra che ti offre buoni risultati dal secondo anno (almeno questa è la mia esperienza). Un consiglio: potare le foglie vecchie o rinsecchite e irrigare costantemente con aggiunta di decotto di ortica (foglie urticanti) come buon fertilizzante! ciao

Cosa vuol dire pianta da mezzombra???
 
Alto