• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Mi sepreste dire come si riconosce lo stolone da un ramo qualunque? Oppure lo stolone è un ramo qualunque che però va sotterrato a mano?

ciauz
d

barbarabe

Giardinauta Senior
Lo stolone è un rametto che noti perché si allunga parecchio finché non raggiunge il terreno.
Tu lascia stare i rametti che vedi allungarsi (tanto mica devi potare le fragole), quando toccano terra gettano le radici e danno vita ad un'altra piantina.
Se la piantina si sviluppa prima che il ramo tocchi terra (noterai le folgioline che si formano) la aiuti tu ad arrivare al terreno, se vuoi puoi interrarla leggermente oppure puoi anche interrarla in un vasetto e quando sei sicuro che abbia attecchito la stacchi dalla pianta madre:Saluto:

In genere tutti i rametti che si allungano sono stoloni

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
grazie, oggi al centro giardinaggio ho preso un'altra piantina e avevano tutte 3 o 4 stoloni e in effetti sono riconoscibilissimi (tra l'altro fanno anche un po' impressione!).

barbarabe

Giardinauta Senior
Le rifiorenti sono quella varietà che produce frutti durante tutta l'estate e non solo una volta e poi basta, dette appunto rifiorenti!

Le fragoline di bosco per esempio sono una cosa a parte perché producono fruttini in abbondanza ma non fanno stoloni per cui ogni 3/4 anni vanno rinnovate le piantine (o te le fai da seme):flower:

@lessio

Aspirante Giardinauta
cme si riconoscono le fragole rifiorenti??sul tagliendino della piantina cosa ci deve essere scritto o disegnato??

E

erikapo

Guest
Da quello che ho visto in vivaio le vendono proprio col nome di rifiorenti, oppure anche "4 stagioni".
In genere hanno le foglie più grandi del solito. :Saluto:

Alto