• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non so se chiedo troppo, qualcuno sa dirmi come distinguere delle piante di fragole se sono rifiorenti o meno, ho delle fragole piantate da ormai più di 10 anni, e vorrei capire se siano quelle rifiorenti o meno, visto che l'ultima raccolta l'ho fatta a metà giugno e ora qualche pianta a qualche fiore non tutte
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le rifiorenti solitamente producono in primavera (circa verso aprile/maggio) e poi una seconda volta in estate. Le unifere invece faranno una sola produzione in primavera (da aprile a giugno). Per cui è abbastanza semplice andare a distinguere le due tipologie. Considera anche che dopo 4/5 anni le piante sarebbero da sostituire perchè si riduce di molto la loro produzione
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ah ok no perchè su web leggo che continuano a produrre da maggio ad (ottobre se coperte) e non capisco se si intenda in continuazione o meno, essendo che le mie fanno qualcosina ma con molta fatica, tra fine luglio e inizio agosto, chiedevo che tipologia avessi; per sostituire intendi comprare nuove oppure anche creare nuove piante dai butti?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Per sostituire puoi tranquillamente creare nuove piantine dagli stoloni.
Io, ad esempio, ho solo fragole rifiorenti. Queste fanno una grande fioritura verso aprile/maggio e ora si preparano per la seconda ;)
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
sì, anche io produco molto meno rispetto alla prima fioritura. Dopo la fine della prima fioritura faccio una concimazione, tolgo gli stoloni dalla piante e continuo ad irrigare costantemente anche per bilanciare le alte temperature del periodo estivo, in questo modo riesco ad avere una produzione costante anche se con minori quantità
 
Alto