• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

N

NONNO

Guest
ciao a tutti! mi chiamo Antonio. Qualche giorno fa mi hanno regalato un orcio in terracotta e ci vorrei coltivare delle fragole: quali tipi di fragole, che terriccio devo usare e quando posso piantarle ? abito in un paese in provincia di mantova. Grazie e Buon...giardinaggio !!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Nonno:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Wasabi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Nonno, vedo adesso che nessuno ti ha risposto.
io fossi in te, coltiverei piante di fragola nomali, quele ciamte 4 stagioni, per aver più frgole.
Però, fai in modo che nel'orcio sia possibile maneggiare le piante, poichè devi eliminare, le regali, o le rivendi, somma decidi tu, le giovani piantine che la pianta madre continua a produrre, poichè fano scendere la produzione di frutti.

Il terreno deve essere morbido, fresco, scuro e molto ben drenante e la posizione non è pieno sole.
 
P

pollicina

Guest
riverviolet ha scritto:
Ciao Nonno, vedo adesso che nessuno ti ha risposto.
io fossi in te, coltiverei piante di fragola nomali, quele ciamte 4 stagioni, per aver più frgole.
Però, fai in modo che nel'orcio sia possibile maneggiare le piante, poichè devi eliminare, le regali, o le rivendi, somma decidi tu, le giovani piantine che la pianta madre continua a produrre, poichè fano scendere la produzione di frutti.

Il terreno deve essere morbido, fresco, scuro e molto ben drenante e la posizione non è pieno sole.

Quoto River.
Inoltre, personalmente penso che le fragole stiano a loro agio in cassette basse, perchè dopo il primo raccolto sviluppano dei "fili" di propagazione, che se appoggiano su terreno, originano spontaneamente altre nuove piantine....
Se le tieni in un orcio alto, sollevato da terra, questi "fili" potrebbero soffrirne e del processo di moltiplicazione dovrai occupartene tu manualmente, oppure addirittura dovrai moltiplicare le piantine da seme....

Un salutone :Saluto:
Polli
 

Excalibur427

Aspirante Giardinauta
Quoto River.
Inoltre, personalmente penso che le fragole stiano a loro agio in cassette basse, perchè dopo il primo raccolto sviluppano dei "fili" di propagazione, che se appoggiano su terreno, originano spontaneamente altre nuove piantine....
Se le tieni in un orcio alto, sollevato da terra, questi "fili" potrebbero soffrirne e del processo di moltiplicazione dovrai occupartene tu manualmente, oppure addirittura dovrai moltiplicare le piantine da seme....

Un salutone :Saluto:
Polli
Ciao, quindi l'ideale sarebbero dei vasi bassi e lunghi/larghi per massimizzare la produzione?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non parlava di massimizzare la produzione ma solo di non avere problemi nella gestione degli stoloni, se hai varietà che li fanno

io mi trovo bene con una fioriera a 30 cm da terra quello da 60x30 h 35 circa
ma credo che il merito sia della varietà di fragole, perchè mi trovo benissimo con una tipologia di fragoline di bosco, abbastanza grandi, producono da maggio fino a che gelano i frutti sulle piante, non fanno stoloni ma le piante accestiscono, oltretutto, contro ogni indicazione, sono in pieno sole, molto ben irrigate devo ammettere
avevo provato un'altra varietà, solo stoloni e poco o niente frutti, prese assieme.. eliminate
 

Excalibur427

Aspirante Giardinauta
non parlava di massimizzare la produzione ma solo di non avere problemi nella gestione degli stoloni, se hai varietà che li fanno

io mi trovo bene con una fioriera a 30 cm da terra quello da 60x30 h 35 circa
ma credo che il merito sia della varietà di fragole, perchè mi trovo benissimo con una tipologia di fragoline di bosco, abbastanza grandi, producono da maggio fino a che gelano i frutti sulle piante, non fanno stoloni ma le piante accestiscono, oltretutto, contro ogni indicazione, sono in pieno sole, molto ben irrigate devo ammettere
avevo provato un'altra varietà, solo stoloni e poco o niente frutti, prese assieme.. eliminate
Ciao, grazie ho capito, ma in ogni caso il mio ragionamento è corretto se volessi ottenere più piantine e quindi più fragole, secondo te?
E sai per caso qual è la varietà di fragoline di cui mi parli? :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me non cambia molto, se la terra è sufficiente e adeguata, che il vaso sia più o meno alto dubito cambi molto
non ho idea della mia varietà di fragoline, le ho prese dal vivaio qui in zona online nel primo lock down, più per compagnia che altro… sono state una grande scoperta, pensiamo di colonizzare col tempo più angoli del giardino
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Ciao Nonno,

Ti consiglierei di provare anche le fragole di bosco, che si trovano in qualsiasi centro di giardinaggio. Io le ho da anni e sono squisite come quelle che si raccolgono in montagna. Meglio tenerle nelle cassette (rialzate rispetto al terreno), altrimenti a terra vengono soffocate dalle altre erbe. Per ovvie ragioni il raccolto non sarà abbondantissimo, ma ti assicuro che per il loro gusto straordinario vale la pena di piantarne qualcuna.
 
Alto