• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

carlod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Dappertutto ho letto e sentito che le fragole sono piante facili da coltivare e danno molti frutti...Qualche mese fa allora ne piantai nel mio orticello. Ma possibile che mi sembrano quasi più piccole di quando le ho piantate!! Naturalmente nemmeno l'ombra di un fiore... In questi giorni pare che stiano germogliando alla base. Comunque come si fa a far produrre gli stoloni?? Mi avevano detto che in poco tempo mi sarei ritrovato l'orto invaso dalle fragole, ma sono rimasto molto deluso...Le fragole mi piacciono molto sia esteticamente, sia a mangiarle per cui voglio che il mio orto ne sia invaso!!!
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Quindi voi dite che anche il mio orto tra un pò sarà infestato?!? :p Cmq qual'è il periodo in cui le fragole emettono gli stoloni?? Insomma tra quanto tempo il mio orto sarà fitto di fragole??
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao le mie fragole emettono gli stoloni verso fine maggio inizio giugno i primi ,ma comunque continuano a farli fino ai primi freddi..di solito li taglio e li metto a dimora per aumentare le piantine in autunno..io sono partito con 15 piantine e adesso dopo tre anni ne ho piu di sessanta ,quindi abbi pazienza che i risultati arrivano di sicuro...
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Quindi voi dite che anche il mio orto tra un pò sarà infestato?!? :p Cmq qual'è il periodo in cui le fragole emettono gli stoloni?? Insomma tra quanto tempo il mio orto sarà fitto di fragole??

Non ne ho idea, non sono esperta però so che ci sono qualità di fragole che danno frutti dopo due anni dalla semina. Non è che hai preso proprio questa qualità? Hai ancora la bustina?
 

Marcello

Master Florello
anche io sono al primo anno.Le ho messe a dimora a Novembre dopo concimazione e telo pacciamante.Ora ho messo anche la reticella per non farle mangiare dagli uccellini.
Gli stoloni sono a fine produzione quando preparerai per il secondo anno.Abbi pazienza.
 

Allegati

  • SAM_0642frag.jpg
    SAM_0642frag.jpg
    102,1 KB · Visite: 308

carlod

Aspirante Giardinauta
Premetto che le fragole non le ho seminate, ma verso dicembre/gennaio acquistai le piantine nel polistirolo. Un'ultima domanda: gli stoloni devo per forza dividerli?? A me piacerebbe più lasciarli crescere liberamente, anche perchè in questo modo l'orto si riempirebbe prima. Come avete già ben capito anch'io vorrei tutto e subito...ancora non sono entrato nella dimensione del tempo del mio giardino. Sono abituato ai tempi televisivi ma per fortuna ho un giardino che mi insegnerà ad ASPETTARE, perchè c'è un tempo per tutto!!!
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
6 piante comprate nel 2008, ora ne conservo ogni anno circa 400 (ma quest'anno erano piu' di 2000, ne ho vendute circa 700, ne ho ancora a centinaia da vendere, senza contare le centinaia strappate e gettate perche' malconce..).. tranquilli, sono infestanti.. :)
 

Marcello

Master Florello
Carlod i tempi televisivi nn sno quelli della natura,che ha piu' pazienza.
Io non le faro' infestare perchè le fragole hanno bisogno di assenza di erbacce e acqua ferma,vanno quindi dotate di telo pacciamante.
Gli stoloni non si devono tagliare,si deve dividere la zolla della pianta madre.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Guarda che non conviene dividere la pianta madre in due, perche' la costringi a ricostruire l'apparato radicale a scapito della fruttificazione. Se separi lo stolone dalla pianta madre ed "appoggi" in terra l'abbozzo di radici della micropiantina che solitamente e' presente in punta allo stolone, dopo qualche tempo hai una nuova pianta fruttifera.
Certo la pazienza e' necessaria ma la propagazione e' certa. Prima o poi ti viene voglia di passarci sopra con un trattore ...!
 

Fragolaro da terrazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlod! sono d'accordo sul tempo etc..
però se da gennaio a oggi sono ancora come quando le ha piantate sono cmq un pò lentine.
ci puoi dire qualcosa in più? temperature dalle tue parti a feb-marz, tipo di terreno e di lavorazione fatta al terreno e concime usato.
ciao
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
cavolo... allora il mio orto deve essere l´antifragola...
é da 10anni che provo a mettere giu delle fragole, durano un anno, massimo due, frutti praticamente zero.
una volta trapiantai quelle di bosco che infestarnono la zon adegli asparagi, a quanto pare gradivano tantissimo la sabbia ma in ogni altra parte dell´orto facevano una brutta fine.
l´anno scorso mio papa´ ne ha piantate qualche decina su un lato mai utilizzato e osn venute ma senza procreare e frutti, pochi!
ala fine quest´anno disperato ho deciso di tenerle in vaso, di seminarle, bene quasi tutte una volta cresciute fino ai 5-6cm sono morte!!!! aflosciate e morte... forse non é solo il terreno :D
 
Alto