• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

dinogiardino

Giardinauta Senior
premetto che senza dubbio, a parimerito con le ciligie, sono il mio frutto preferito e che sin da bambino in casa dei miei in un angolo di giardino o in un vaso o qualsiasi altro contenitore almeno una e striminzita piantina c'è sempre stata.
detto anche che a casa nuova da subito un angolo di giardino l'ho trovato per dedicarlo alle amate Fragole, ora vorrei qualcosa di più, aspettando chi mi regali una fragoliera, voglio riservare più spazio e averne per mangiarne quante ne voglio nelle prossime stagioni.
fatta una piccola ricerca e sbirciato qua e la ho trovato sicuramente due fragole che prenderò e sono "Mara de Bois" (venduta da Ingegnoli) e un altra di cui nn ricordo il nome consigliate entrambe da Peyrone.
Dando un'occhiata al catalogo di Ingegnoli ho visto che in vendita ci sono anche piante di fragole rampicanti, volevo sapere se qualcuno le aveva mai provate e sapeva dirmi qualcosa (si accettano consigli anche su altri tipi di fragole).
Un'altra questione che mi piacerebbe condividere e approfondire è quella dell'esposizione, io ho sempre piantato le fragole in posizioni nn troppo assoltate, e devo dire che leggendo in alcuni testi è consigliata una posizione riparata e nn troppo soleggiata ed in altri esposizioni soleggiate senza pietà. che ne dite ?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Dino, io non so che tipo di fragole ho, e su questo non saprei consigliarti, ma le mie se ne stanno in pieno sole e se la godono, producono moltissimo e non hanno problemi.. solo che qui le temperature estive raramente superano i 25-26 gradi.. non abbiamo il solleone.. essendo piante originariamente di sottobosco, credo che sia meglio evitare il pieno sole estivo delle tue parti, magari mettendole dove prendono sole soltanto al mattino..
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io avevo preso le fragole da Ingegnoli e innanzitutto confermo che la qualità è ottima – nessuna perdita, tutte le piante sono moto sane. :D
Ho preso due tipi di fragole rifiorenti a radice nuda – ANABELLE (25 radici) e ANAIS (25 radici) e una in vaso “rampicante” REINE DES VALLEES. Messi a dimora a marzo di quest’anno e continuano ancora a fiorire e dare i frutti – ormai da me a 600 metri è anche freddo. :rolleyes:
Sono tutte e tre buonissime, tra ANABELLE e ANAIS , entrambe con il gusto che assomiglia molto a quello di fragolina di bosco, preferisco decisamente più ANAIS – molto più robusta, vigorosa, più frutti, frutti più grandi. Ma anche ANABELLE è una delizia. La rampicante l’ho fato “ricadere”, cresce in un vaso rialzato , le fragole hanno un gusto normale di fragola, buone, :baffi: ma non è che si è espansa tantissimo, forse le condizioni non le piacciono molto... Comunque tutte sono in pieno sole, invece le fragoline di bosco (prese sempre da Ingegnoli) le ho messe in penombra.
L’unica cosa che potrei dire di negativo – non c’è mai un grande raccolto – quantità costante, basta per mangiare senza abbuffarsi, ma niente marmellata. :hehe: Forse anche perché sono giovani. L’anno prossimo pensavo di prendere una qualità non rifiorente con la speranza di averle molte nello stesso momento – vorrei fare un po’ di marmellata. Avete qualcosa da suggerirmi? :)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Grazie della risposta.Finalmente qualche amante delle fragole :food:. credo che anche io le prenderò da Ingegnoli, sto pensando di realizzare un'aiuola rialzata per la piantumazione delle sole amatissime fragolette al bordo del mio piccolissimo orticello. Credo che optero per Mara de Bois, e la rampicante che tu hai preso, ma vorrei tirare un paio di fili e farla arrampicare davvero :D. queste ultime quanti frutti ti hanno dato ?

Invece dimmi una cosa, le hai prese a Radice nuda mi sembra di capire. quando ? e come le hai piantate e in che terra ? quanto le hai pagate ?

Grazie compagna di Fragola :lol:
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Le ho pagate circa 18 euro 25 radici (x2), arrivate con il corriere, piantate non appena scesa la neve su un letto rialzato con un po’ di stallatico, che avevo poi aggiunto altre quattro volte (diluito con acqua) durante la stagione. Ripulivo periodicamente dalle infestanti e tagliavo tutti i getti nuovi fino ad agosto, poi ho lasciato qualcuno per i miei esperimenti. :rosa:
Fragole2.jpg Fragola2.jpg Fragole3.jpg Fragole4.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
bene bene.. io farò un'aiuola rialzata, pensavo con dei mattoni di tufo, e dentro ci butterò un pò di compost e terra di castagno (credi possa andare la terra?)
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Beh... non saprei :confuso: :confuso: il compost è maturo? Se no, non sarà poi troppo caldo il terriccio? Deve essere leggero, dicono che andrebbe messo un po’ di sabbia... :rolleyes: Il terriccio di castagno come acidità potrebbe andare, almeno credo. Va aggiunto un pò di stallatico, ma non esagerare – la piana si svilupperà eccessivamente a discapito dei frutti.
Le fragole possono essere soggette a malattie dell'apparato radicale, la scelta del terriccio è, quindi molto importante, deve essere privo di agenti patogeni , ben drenante ma sempre leggermente umido.
Scrivo tutto questo perché avevo letto un mucchio di cose preparandomi a piantare le mie. Poi non ho fatto nulla di particolare – le ho messo nella terra dell’orto, che ho trovato abbastanza soffice ed ho aggiunto un po’ di stallatico.:lol:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
del compost sinceramente nn mi pongo troppo il problema della maturità, quando ne ho un pò lo prendo e lo utilizzo come meglio possibile. nel senso che .... generalmente il problema del calore nn esiste, lo miscelo sempre con almeno un pochino di terra o altra composta "stupida" da giardino e lo uso. finora in vaso ci ho coltivato i pomodori con ottimi risultati. a settembre ho poi ritagliato un francobollo di terra ci ho buttato un pò di compost e ci ho messo delle fragole separate dalle piante madre, sembra abbiano ripreso alla grande, stesso discorso l'ho fatto per un vaso sempre di fragole che devo regalare ad una amica. quindi tutto il compost che per febbraio sarà pronto lo utilizzerò per le fragole.
 
Alto