• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

G

Gabry79

Guest
Ciao a tutti i partecipanti a questo forum.
Mi chiamo Gabry ed ho da poco acquistato delle piantine di fragoline di bosco e due di fragole normali. Non ho un giardino quindi dovrò tenerle in vaso sul balcone ma il vivaio dove le ho comprate mi ha rassicurato che è possibile.
Ora vorrei chiedere a chiunque di voi mi sappia dare dei consigli su come curarle se è disposto a darmeli, tenendo presente che non ho mai avuto piante da frutto o simili quindi non ne sò praticamente nulla.
Ringrazio tantissimo chi vorrà aiutarmi.
Gabry
 
I

imported_Alberto

Guest
Le fragoline di bosco debbo state a mezz'ombra le fragole normali al sole entrambe con molta irrigazione.
Le fragole normali al ugli fanno gli stoloni ovveorsia i figli aspettare hce radichiono e poi a ottobre separali e fare delle nuove piantine.
Divertiti.
 
B

Bre

Guest
Ciao
io ho le fragole in vaso, le ho tenute fino all'anno scorso nelle cassette dei gerani e ho messo 2 piantine in ogni cassetta da 50cm
il vaso e' un po' troppo poco profondo pero' le fragole le fanno lo stesso, l'importante e':
- garantire un buon drenaggio (metti uno strato di cocci dei vasi rotti in fondo al vaso, oppure argilla (e' lo stesso) se le radici sono sommerse dall'acqua si ammalano, marciscono e muoiono le piantine, oppure si riempiono di parassiti
- quando interri le piantine usa un buon terriccio (quello nei sacchi che vendono va bene) non interrarle sopra al colletto, cioe' la parte che sembra "secca" del colletto deve restare fuori (ma nel vasetto che hai comprato sono gia' giuste, solo non sommergerle di terra)
- se vuoi avere le fragole recidi gli stoloni quando si formano subito, gli stoloni sono quei rametti verdi lunghi che poi fanno i figli, se vuoi fare i figli avrai meno fragole
- spruzza un po' di insetticida e anche un fungicida (bio o meno, vedi tu) possibilmente lontano dalla fioritura almeno 1 volta all'anno (quelle piantine che hai comprato dovrebbero essere gia' ok) perche' anche le fragole sono attaccate dai parassiti vari e quelle in vaso hanno meno forza di quelle in piena terra
- appena puoi (magari la primavera prossima) compra delle fioriere piu' grandi cosi' potrai mettere le piantine in un vaso piu' profondo e piu' adatto, sistemerai il drenaggio nel fondo del vaso (anche 10cm di cocci rotti) e poi terra mischiata a sabbia ed infine il terriccio con le piantine
io quest'anno le ho finalmente messe nelle fioriere che ho comprato di plastica (e sono anche belle) e le piantine hanno reagito in maniera strepitosa!! ho tantissime fragole (ancora verdi ma promettono bene) e tanti fiori
- non farle morire di caldo, non tenere i vasi in pieno sole tutto il giorno, perche' si scaldano troppo e la terra e' poca e non riesce a tenere le radici fresche
- bagnale ma non affogarle, in piena terra l'acqua in eccesso se ne va, nel vaso e' piu' difficile, bagnale spesso ma se la terra e' gia' umida aspetta la sera dopo
auguri e buona fragolata!!!!!
ciao
Bre
 
Alto