• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

lorybiella

Aspirante Giardinauta
nella mia pianta di fragola messa a dimora ieri in un vaso ho notato che ha deciso di mandare su (per ora) solo boccioli per frutti e non foglie, come faccio per far crescere più foglie (senza stressare la pianta)?????

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Perchè ti preme tanto che faccia subito le foglie?
Con il tempo sicuramente le dovrebbe fare... se le hai appena acquistate è possibile che siano state concimate per potrarle alla fioritura...
Se adesso le "controconcimi" rischi solo di farle del male!
Lasciale del tempo che se sta bene vedrai... rimpiangerai poi i fiori da quante foglieì ti trovi!
Un Bacione! :love_4:

Miss_Sky

Giardinauta
Io so che alle piantine di fragola appena trapiantate è sana abitudine recidere i primi fiori, proprio perchè la pianta in questa fase deve concentrarsi nello sviluppare le radici e la pianta stessa, non nel fare subito frutti che sarebbero comunque piccolini e non molto saporiti visto il clima di questo periodo... io toglierei i fiori e la lascerei sviluppare per benino, più avanti ne farà altri e allora li lascerai e faranno i frutti. Ho fatto così l'anno scorso con le mie prime fragole ed è andato tutto bene... poi non so se in effetti è una pratica valida al 100% o se si può evitare, sicuramente ci saranno altre persone che ti risponderanno!

Alto