• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho letto una volta su "Orticoltura redditizia" ed. Hoepli che le piantine di fragole dopo il secondo anno, andrebbero sostituite perchè non più produttive.
Io ho cira una dozzina di vasi con fragole, sei dei quali già da due anni, tuttavia questo parere non l'ho trovato su nessun altro libro.
Volevo gentilmente una vostra opinione, Ciao da LODI
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, chi coltiva fragole per ottenerne un utile sfrutta il fragoleto per una sola produzione , al massimo per due, poi l'impianto viene completamente rimosso . I motivi di tale scelta sono numerosi: al primo anno la produzione unitaria è molto elevata , mentre cala negli anni successivi ; la pezzatura dei frutti si abbassa notevolmente al secondo anno e la maturazione si distribuisce più a lungo nel tempo, rendendo più alte le spese di raccolta ; la difesa contro i parassiti e le malerbe ( se la pacciamatura è parziale) si fà più difficile ; il film plastico presenta numerose lacerazioni ; l'eliminazione degli stoloni prodotti nel periodo estivo è onerosa. Per le piccole coltivazioni familiari, quando le dimensioni dei frutti non sono di importanza estrema è vantaggioso mantenere in attività l'impianto per due anni o anche trè . Nel caso di impianto di più anni essendo la fragola molto esigente di elementi fertilizzanti , ne richiede di quelli facilmente assimilabili per poter manifestare completamente le sue capacità produttive. Marcello
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho le fragole da diversi anni e se vuoi t'insegno un trucchetto x non dover sempre stare a cambiare e ricomprare piante!!!Metti le painte di fragole a file distanti circa 30cm una dall'altra,quando fanno gli stoloni li fai andare nella striscia di terra fra le piante e cresceranno nuove piantine...a primavera vanghi la terra e le piante vecchie e avrai le nuove piante formate dagli stoloni...e poi quando fanno gli stoloni li rifai andare dove hai vangato....e continui così!!!In questo modo avrai nuove piante tutti gli anni,la produz non calerà e tu non dovrai spendere x comprare nuove piante!!!Spero di essere stata chiara!!!ciao ciao
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, in effetti avevo provato e ono riuscito quest'estate ad ottenere un paio di nuove piantine con questa tecnica. La mia curiosità rimaneva però per quanto rigardava le vecchie. ciao, auguri!
 
Alto