• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole sofferenti: troppo concime?

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

credo di aver fattoi un disastro.

A febbraio ho travasato 20 piantine di fragole in vasi singoli del diametro di 16 cm e 20 cm di altezza, usando un terriccio fai da te (60% terra, 30% torba bionda, 10% pozzolana).
Purtroppo, data la mia totale inesperienza in fatto di giardinaggio, ho aggiunto in ogni vaso 1 cucchiaio di guano in polvere.

Fino a circa 1 settimana, 10 giorni fa, tutto bene: foglie di un verde spettacolare, moltissimi fiori e fragole in via di maturazione, stoloni... tutto sembrava procedere per il meglio ed ero felicissima perchè ero assolutamente convinta che quest'anno avrei mangiato tante ottime fragole.

Purtroppo è da circa una 10ina di giorni che, con una velocità pazzesca, iniziano a seccaretutte le foglie fino e poi la pianta muore. Ad oggi ho già perso 4 piantine.

Credo che la cappellata sia stata quella di usare il guano durante il rinvaso.

C'è qualcosa che io posso fare per salvare le piantine rimanenti o devo già rassegnarmi al peggio?
 

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao antonella 77,un cucchiaio di guano si usa in un metro quadrato non in un vaso da 20!!!credo che aggiunto al caldo di questi giorni stia facendo seccare le tue fragole.se le vuoi salvare devi estrarle dal vaso,eliminare piu terra possibile,senza rovinare troppo le radici e rinvasare con terriccio fresco,senza concimare!saludos
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, un cucchiaio e' decisamente troppo, io uso un concime quello della compo (fragole e frutti di bosco) che contiene guano e dalle indicazioni un cucchiaio (circa 40gr) va dato per un mq, troppo concime puo' far morire la pianta...segui le indicazione di piantas..ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io intanto, tengo le dita incrociate per te .... :ciglione::storto:
anche quelle dei piedi per maggior sicurezza .... :):eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,

credo di aver fattoi un disastro.

A febbraio ho travasato 20 piantine di fragole in vasi singoli del diametro di 16 cm e 20 cm di altezza, usando un terriccio fai da te (60% terra, 30% torba bionda, 10% pozzolana).
Purtroppo, data la mia totale inesperienza in fatto di giardinaggio, ho aggiunto in ogni vaso 1 cucchiaio di guano in polvere.
...
Ciao, io penso che se il problema era l'eccesso di concime te ne saresti accorta subito, nel senso che le piante avrebbero iniziato a deperire immediatamente, non certo dopo tre mesi...

Con "terra" intendi terra di campo o terriccio commerciale? Dove tieni i vasi (sole, ombra...)? Ogni quanto annaffi? C'è il sottovaso?
 

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Ciao, io penso che se il problema era l'eccesso di concime te ne saresti accorta subito, nel senso che le piante avrebbero iniziato a deperire immediatamente, non certo dopo tre mesi...

Con "terra" intendi terra di campo o terriccio commerciale? Dove tieni i vasi (sole, ombra...)? Ogni quanto annaffi? C'è il sottovaso?

Con terra intendo proprio terra di campo.
Le fragole sono su un balcone esposto ad est e comunque in mezz'ombra.
In questi giorni di caldo le sto bagnando tutti i giorni con piccolissime quantità di acqua. Non ho i sottovasi, quindi l'eventuale acqua in eccesso viene scaricata via.

Ho chiesto un consiglio ad un mio vicino (un signore anziano che fa il contadino per passione) il quale mi ha suggerito di immergere completamente i vasi nell'acqua in maniera tale da far inzuppare completamente la terra, lasciarle in acqua per un paio di giorni dopodichè toglierle e lasciarle asciugare e innaffiarle regolermente come facevo prima. A suo dire, è un metodo efficacissimo per far scaricare il concime in eccesso (lui mi ha detto di averlo già sperimentato più volte con risultati eccellenti). Secondo voi può funzionare?

Travasarle di nuovo (come suggerito da qualcuno del forum) e, specialmente, ora che fa caldo e che sono in piena fruttificazione, non credo sia il massimo... secondo me gli darei il colpo di grazia!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le esporrei a più ore di sole e le bagnerei meglio, cioè non "tutti i giorni con piccolissime quantità di acqua" ma abbondantemente (fino a far uscire l'eccesso dal foro di scolo) tre o quattro volte la settimana ora che comincia a fare caldo.

In ogni caso, se il problema fosse veramente l'eccesso di concime, dovresti annaffiare parecchio per "lavare" il terreno, anche più volte, non solo una tantum...
 

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Le cose vanno un pò meglio... se così si può dire.

In questi giorni ho perso altre 3 piantine di fragole. La buona notizia tuttavia c'è.

In soli 4 giorni di trattamento a base di innaffiature ultra abbondanti per "lavare" il terriccio, ho notato piccoli segni che mi danno tanta fiducia... alcune piante hanno iniziato a produrre qualche fogliolina nuova.

Forse la crisi è superata!!!

Vi terrò aggiornati.
 

Antonella77

Aspirante Giardinauta
E' un po che non scrivevo... la tecnica suggeritami dal mio vicino ha sortito esito favorevole: "lavando" la terra son riuscita a salvare la maggior parte delle piantine.
Non so se dire purtroppo o fortunatamente solo 8 di loro non ce l'hanno fatta... le rimpiazzerò con le nuove piantine che stanno venendo fuori dalle superstiti.

Si può dire quindi che se si è fatto abuso di concime (come nel mio caso di guano) su piante in vaso, un buon rimedio è quello di innaffiare molto molto abbondantemente e per diversi giorni in modo da far scolare via il concime in eccesso.
 
Alto