• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole a go go

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho impiantato circa 80 piantine di fragole rifiorenti ottenendo, però, scarsi risultati. Ho utilizzato del concime organico minerale con guano della Dotto per ben 2 volte durante tutta la stagione e devo dire che i risultati si son visti in brevissimo tempo ma purtroppo non son durati nel tempo. Dov'è che sbaglio???
e22d9a598dbe135e485127d9252bb12c.jpg


Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto è molto piccola, non si capisce molto.
La scarsa produzione può essere dovuta a molti fattori. Poco sole, poca acqua, poca terra nei vasetti etc.
Non ultimo la tipologia di fragole. Di rifiorenti ce ne sono decine di specie. Alcune continuano a produrre, altre fanno una prima abbondante produzione poi rallentano di molto dedicandosi alla produzione di stoloni e quindi di nuove piantine.

Ste
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato io a caricare l'immagine... Devo ancora capire come funziona tapatalk!
Comunque i vasetti non sono grandissimi, l'esposizione supera le 5 ore di sole diretto e l'impianto idrico è automatico, in estate 5-10 minuti al giorno. La varietà invece è l'anais che mi è stata consigliata dal mio gardan di fiducia dato che è una delle più produttive.
rps20210310_153153.jpg rps20210310_153556.jpg

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Quanto sono grandi quei vasetti?? Poca terra forse. Ma terra o terriccio? Il terriccio va bene per i geranei. Forse neanche per quelli.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la fragola Anais è una fragola vigorosa, che produce molte radici e molti stoloni.
Anche secondo me potrebbe avere poca terra.
Se provi a togliere una piantina il vaso dovrebbe essere pieno di radici. Se così non è significa che o la terra non è buonissima, o non ci sono le giuste concimazioni o comunque le piante non hanno le condizioni per svilupparsi appieno.

L'anno scorso hanno prodotto tanti stoloni?

Ste
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Assolutamente terra, ho tirato fuori la zolla ed è piena di radici e comunque c'è stata anche una bella produzione di stoloni tr agosto e settembre.
I vasi son piccini quindi con molta probabilità dovrei migliorare le concimazioni ma purtroppo non so manco ogni quanto li dovrei ripetere dato che, oltre alla composizione, sulla confezione non c'è scritto altro.
dc796350d813841749914a18001b3f84.jpg


Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se hanno poca terra la vedo dura. Concima con stallatico e un poco, poco, di lenta cessione. Ma poco. Però i vasi so' piccoli, c'è niente da fare.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo le fragole hanno bisogno di spazio e, se concimi, le stimoli a crescere (avranno bisogno di più spazio in meno tempo).
Puoi usare lo stallatico, un granulare a lenta cessione oppure anche un concime liquido.
Ma non cambia la sostanza che le piante hanno bisogno di terra.

Ste
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Che peccato!
Per quest'anno continuerò l'esperimento e se a settembre non sarò soddisfatto trasferirò le piantine in piena terra.
Secondo voi ogni quanto devo ripetere le somministrazioni con questo concime? (lo devo consumare)


Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie, provvederò appena possibile a effettuare la prima concimazione dell'anno. Vi terrò aggiornati!

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Mah?? ... per me i vasi vanno benissimo. Ho piantato fragole con ottimi raccolti usando le grondaie dismesse che sicuramente sono molto più piccole. Poi però non conosco la varietà perchè si trattava di piante regalate e riprodotte ....
Forse aggiungerei più terra fino all'orlo in modo da avere la pianta più alta "esterna". Al limite togli il gocciolatore nero e fa un buchetto (piccolo) sul fondo del vaso.
Interverrei sull'irrigazione, forse 15 minuti al giorno sono troppo pochi o troppo concentrati. Farei sia mattino che sera, distante da quando c'è il sole diretto.
Il terreno non deve mai essicare.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, vi aggiorno sulla situazione delle mie care piantine di fragole. La settimana scorsa, dopo un'altra stagione pietosa, mi son fatto regalare dei vasetti di 14 cm di diametro dal mio vivaio di fiducia e ho trapiantato tutte le piantine in modo da capire se il problema era legato alla poca terra o altro. I vasetti dovrebbero contenere 1.2 litri di terra, circa il 40% in più rispetto a prima (ad occhio!). Dato che da me ci sono ancora 30 gradi, ho messo anche un pizzico di concime e risistemato tutto sulla parete verticale.
Ultima possibilità!!!

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Peccato…. Io mi sono trovata benissimo con le fragoline di bosco, ottima e continua produzione, ma la terra in proporzione era moltissima rispetto alle tue
e ti dirò, lo scorso anno la produzione è stata di molto inferiore, le piante sono molto accestite nel frattempo, ma soprattutto hanno avuto molta più acqua

il tuo sistema mi sembra molto interessante, ma avevo visto quei vasi ed erano costosissimi, le devo diradare e stavo cercando una soluzione comoda per piazzare le nuove piante….
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Se cerchi un sistema verticale ti posso assicurare che questi vasi sono tra i migliori. Ho girato tanto su internet e nei negozi per trovare qualcosa di simile ma niente. Se vuoi, e non è contro le regole, posso condividere il link amazon dove spiega anche come funziona il sistema di irrigazione.

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se cerchi un sistema verticale ti posso assicurare che questi vasi sono tra i migliori. Ho girato tanto su internet e nei negozi per trovare qualcosa di simile ma niente. Se vuoi, e non è contro le regole, posso condividere il link amazon dove spiega anche come funziona il sistema di irrigazione.

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
li ho trovati anche io su Amazon... 2 anni fa, ma per il lavoro che voglio fare non intendo spendere quel che costavano, dubito che il prezzo sia sceso nel frattempo
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Infatti costano tanto!!!
Certamente se non li potrò utilizzare con le fragole farò un'altra coltivazione, magari di aromatiche.
 

Similar threads

Alto