• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole macchiate

alessia1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Sono due anni che ci cimentiamo nella coltivazione delle fragole e fino ad ora è andato tutto perfettamente.
Quest'anno le piante sono grandi e si sono riprodotte fornendoci tante altre piantine.
Però quest'anno le fragole sono spesso macchiate di marrone e appena gungono a maturazione sembrano marcire diventando tutte nere.
Per fortuna non tutte, poi riesco a tamponare cogliendole un pò in anticipo.
Spesso però dentro sono nere e devo buttarle o (togliendo la parte nera) mangiarne solo la metà.:astonished:
Da cosa può dipendere? calcolate ke è stata fatta la pacciamatura (così si scrive?)
quindi sotto c'è il telo nero e le ho dovute coprire con una rete perchè i merli se le mangiavano tutte:sgrunt:. prendono l'acqua mattina e anche la sera quando è più caldo.
 

di mauro rosario

Master Florello
IL problema è dovuto ad eccessi di umidità ,cerca di dare meno acqua perchè gia la copertura nera di per se crea quell'umidità giusta che può bastare ,poi un po di solfato di rame al calar della sera lo puoi benissimo dare,ciao
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Sinceramente ultimamente non fa caldo e le stiamo annaffiando solo una volta al giorno...nelle giornate caldissime 2 volte ma è stata una cosa rara...è troppo ?
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, se puoi posta delle foto, anchio ho circa 150 piante e ho notato che certe fragole diventano di un rosso molto scuro tendente al nero.
 
Alto