• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole e formiche!!!!

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...vorrei chiedervi cosa usate per tenere lontane le formiche dalle fragole...possibile che non mi riesca di mangiarne una perchè quelle "simpaticissime" sono più veloci di me?? E poi sono anche furbe!! Scavano la fragola dal di sotto quindi quando vado a raccoglierle sembrano intatte!! Non so più cosa fare...qualche rimedio naturale????? Da quel poco che sono riuscita ad assaggiare ho constatato che hanno un sapore eccezionale...mi dispiace devvero lasciarle tutte alle formiche!! Aiutoooo!!:mazza::mazza::mazza:
 

jovetic82

Aspirante Giardinauta
lo avevo anche io questo problema,quest anno ho spruzzato sul terreno una soluzione di acqua e una sostanza contro le formiche,e sono sparite tutte.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Giulia, se le tue piantine di fragole sono nella terra, potresti provare subito con questo rimedio: togli tutte le erbacce se ce ne sono, poi stendi un foglio di tessuto-non tessuto che ricopra tutto il terreno che ospita le piantine di fragole, , poi sul foglio soprattutto attorno alle piante spargi manciate di sale grosso, un vero deterrente per queste operose creature. Ciao!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie Mandarina ma il sale anche per le formiche? Io sapevo per le limacce...proverò questo metodo!!! Jovetic ho anch'io un prodotto simile però mi dice di non usarlo (ovviamente!) in periodo di raccolta...tu quando lo hai usato?
 
Alto