• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole e formiche

Melina.

Aspirante Giardinauta
Tra poco vorrei mettere in terra piena delle fragole, con telo in pacciamatura .. e tutti mi stanno facendo del terrorismo psicologico per quanto riguarda le formiche! :fifone2:
te le divorano, vanno ovunque aiuto la guerra nucleare e così via.

Come si può PREVENIRE questa invasione? La terra che ho appena lavorato è zeppa di lombrichi e secondo me c'è pure una talpina ma non l'ho vista.. loro non bastano ?

Cerco un rimedio naturale perchè dovendole poi mangiare le fragole vorrei non morire avvelenata :lol:

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, a me più che le formiche mi hanno dato tanti problemi le lumache e limacce , la mangiavano tutte, alla fine tutte le fragole le ho messe in quei vasi rettangolari lunghi e stretti ein posizione rialzata e ora non ho problemi

Melina.

Aspirante Giardinauta
Mah lumache ne ho viste poche e ho già provveduto a far qualche trappola.. formiche nessuna però non vorrei che come metto giù ZAC! È che mi piacevano di piu in terra piena :( sob

Graziella1465

Aspirante Giardinauta
Ciao, come rimedio naturale contro le formiche io avevo messo diverse bucce di limone e anche foglie di menta (ne ho diversa,che ogni primavera rispunta dal nulla, dopo il gelo dell'inverno, speriamo che rispunti anche quest'anno) comunque anche per me erano peggio le lumache, ed ho trovato rimedio "contornando" le piantine con della cenere (tenuta da parte durante l'inverno); ovviamente sarebbe da rimetterla ogni volta che piove. Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao.

Melina.

Aspirante Giardinauta
sono astemie,le vespe invece si ubriacano!
e guarda anche le vespe sono un bel problema qui da me.. ogni anno un alveare nuovo in un posto diverso, oggi devo zappare il prato ho il terrore di incrociarne uno sotto terra e fare una scena alla "Benny Hill" rincorsa dalle vespe :D

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao ho sparso un po' di gocce sui bordi del vaso e lungo il percorso delle formiche. Ho dimenticato di specificare che brucia sia la pelle che i tessuti della pianta, bisogna fare quindi attenzione.

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, per le formiche io ho sparso un po' ovunque piante di lavanda che dovrebbero allontanarle, al max metto quelle trappoiline che trovi al supermercato, sono dannose per loro, non penso per noi, o meglio non vai a toccare le piante di fragole. Per le lumache uso il Ferramol, guarda in rete, lo trovi nelle agrarie, non è dannoso per gli altri animali. Ma la soluzione che ti dava Raf28 di metterle in cassetta sopraelevandole penso che sia la migliore! Ciao ciao

akiro

Giardinauta Senior
Per le lumache: anatre, piattini di birra o spargi del sale, per le formiche serve aiuto anche a me! Ho preso della menta e sto spargendo un po' le foglie ma non mi pare faccia molto...

Melina.

Aspirante Giardinauta
ma ho messo dei vasetti di yogurt interrati con della birra dentro (questo ieri) ci sono annegate 6 lumache, 3 grilli, 1 vespa e una cinquantina di formiche che continuano ad andarci.. credo che sia la soluzione più efficace!!

(Birra della coop salvaeuro da 40 centesimi)

Melina.

Aspirante Giardinauta
La birra funziona!

8695361369_1b9768d70a_z.jpg

inizio a notare già delle formiche che osservano le mie fragole.. accidenti.. se cospargo il contorno della fragolaia con polvere anti formiche dite che non serve a niente? E danneggia le fragole?

caleindoscopio

Aspirante Giardinauta
ciao secondo voi potrebbe essere un rimedio anke x un invasione di formiche in un vaso? Le formiche si stanno divertendo in un vaso di bignogna e di vite rossa.... :storto: ps ho anke tre gatti ke girano sul poggiolo

Melina.

Aspirante Giardinauta
i gatti non so come allontanarli.. ma le formiche in vaso io spargevo intorno al vaso del sale (NON dentro mi raccomando) e loro non si avvicinavano..

akiro

Giardinauta Senior
Io sto anche notando che effettivamente le foglie di menta un po' le schifano e le evitano se possono...
Inoltre data l'esplosione di formiche ho notato anche un aumento di ragni venuti in mio aiuto :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Scusate se entro con un piccolo OT, ma ho letto da qualche parte che le lumache non vanno dove ci sono le fragoline di bosco, a me sembra strano e so che non c'entra molto con le formiche (ma con le fragole si... :D) qualcuno sa dirmi se è vero o me lo sono sognata?

Melina, che carino il tuo uccellino :love:

Alto