• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole e formiche

Melina.

Aspirante Giardinauta
eheh sarà bellino?

Guarda io ho non ne sarei proprio sicura.. se conti che mangiano le foglie giovani e tenere penso che andrebbero su tutto!

David 75

Giardinauta
Ciao, lo scorso anno ho usato alcune fette di limone per far deviare il percorso ad una fila di formiche che puntava dentro casa e funzionò. Non so se spremendo un limone, allungando con un po d'acqua e spruzzando attorno alla pianta possa funzionare. (Non so se andrebbe bene spruzzare sulla pianta... ma in fondo fragole e succo di limone si sposano bene:lol:)

nuvolanera

Giardinauta
la farina gialla da polenta

Le formiche saranno attratte da questa esca, e la trasporteranno al nido nutrendosene.
La farina di granoturco pero’ non e’ digeribile da questi insetti, che in poco tempo moriranno per un eccesso di fibra non nutriente nel loro apparato digestivo
Nell'arco di uno o due giorni gli effetti dovrebbero gia’ essere evidenti. Per ottenere un effetto ancora piu’ definitivo, se vi e’ possibile seguite la colonna di formiche fino al loro nido, spargendo la farina di granoturco in prossimità di questo."

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate se mi intrometto, ma la farina gialla funziona davvero? perchè anke a me sulla terrazza sono apparse e pure in qualche vaso. ho anche i miei due gatti che girano e non posso utilizzare prodotti nocivi.
se mi dite che funziona provo, ma non rischio di aumentarne il numero?

akiro

Giardinauta Senior
Io ho appena provato a mettere della farina gialla istantanea in varie zone del balcone. Vi dirò.

loli63cam

Esperto di Camelie
la farina gialla da polenta

Le formiche saranno attratte da questa esca, e la trasporteranno al nido nutrendosene.
La farina di granoturco pero’ non e’ digeribile da questi insetti, che in poco tempo moriranno per un eccesso di fibra non nutriente nel loro apparato digestivo
Nell'arco di uno o due giorni gli effetti dovrebbero gia’ essere evidenti. Per ottenere un effetto ancora piu’ definitivo, se vi e’ possibile seguite la colonna di formiche fino al loro nido, spargendo la farina di granoturco in prossimità di questo."

Questa è troppo carina e voglio provarla, ho della farina di mais garantita senza glutine semmai una formica fosse celiaca,:lol: l'idea che le formiche muoiano costipate mangiando farina di mais è troppo bella e poi economica, tentar non nuoce :martello2

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao

scusate se entro anch'io in questa discussione :eek:k07:
ma le formiche mi stanno invadendo il balcone anche a mè,mi anno regalato delle piantine di menta e basilico,ma dite che non funziona molto bene? si possono mettere direttamente nei vasi delle fragole?
sono anche invasa da tantissimi moscerini sulle fragole,mirtilli e pomodori,come si possono eliminare anche questi?

grazie :Saluto:

Alto