Il basilico di solito lo tratto così: semino in un vaso rettangolare e tengo il vaso coperto dal cellophane (se è in casa va bene anche senza perchè fa più caldo) e vaporizzo per tenere il terriccio umido. Quando nascono le piantine, aspetto che siano alte 5 cm circa e poi inizio a diradare, cioè strappo una parte delle piantine perchè se sono molto vicine non si sviluppano... ne lascio due o tre ogni 10 cm circa e successivamente sfoltisco ancora e ne lascio solo una, la più bella. Quando è diventata alta almeno 10 cm (anche 15) puoi prenderla e trapiantarla o in un vaso più grande o nell'orto, purchè abbia il sole e tu possa annaffiarla regolarmente quando fa caldo. Nel trapiantarla, se riesci, non tirare sù solo la piantina con la sua radice nuda ma cerca con una palettina di prendere anche la terra che ha intorno, la pianta ne soffrirà meno. Io metto di solito 4 piantine in un vaso di diametro 40 cm, indicativamente. Tieni il terreno umido ma senza esagerare, abbi cura che prenda sole ogni giorno. Io faccio tutto all'esterno, ma credo che sia meglio tenerle in casa ancora per fin verso fine aprile, comunque le tirerei fuori quando ci avviciniamo ai 15/20 gradi all'esterno.
Per le fragole, non ho esperienza diretta partendo da seme perchè ho preso le piantine già fatte e le ho messe in terra direttamente sempre verso metà aprile, ma anche mia suocera le ha avute in vaso e hanno fruttificato bene... tieni anche conto se le metti in terra che ti conviene metterle bene in fila. Se fai due file, lascia lo spazio vuoto per fare una nuova fila tra le due. Questo perchè dopo aver fruttificato le fragole faranno gli stoloni da cui nasceranno nuove piantine identiche a queste, tu dirigerai gli stoloni verso lo spazio vuoto che hai lasciato e creerai una nuova fila accanto alle piante madri, così avrai più ordine e potrai anche facilmente distinguere le piante vecchie dalle nuove, in quanto dopo 2-3 anni le piante vecchie renderanno di meno (così ho letto, io sono adesso al secondo anno e quindi non so se è vero, ma suppongo di sì!) e sarebbe meglio toglierle per lasciare spazio alle nuove! Io purtroppo non sapevo questa cosa e gli stoloni li ho lasciati andare in giro dove volevano e mi ritrovo una fragolia abbastanza disordinata, anche se comunque decisamente ben nutrita!
Se lo rifacessi daccapo, terrei più ordine! se usi i vasi, puoi accomodare gli stoloni in vasi nuovi posti accanto al vaso vecchio e le nuove fragole cresceranno direttamente nei nuovi vasi, molto semplicemente!