• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole e basilico

rumragù

Aspirante Giardinauta
Abito in Lombardia, e ho seminato in bicchierini di plastica basilico e fragole (ovviamente in bicchierini differenti), ora solo alti un paio di centimetri... il basilico quando lo trapianto e lo posso sistemare all'esterno?
Idem per le fragole rampicanti... essendo le foglioline piuttosto fitte, riuscirò a diradarli oppure si rovineranno? Oppure è meglio metterle poi nella terra definitiva così come sono? Grazie di cuore.
 

mazinga

Master Florello
Il Basilico quando sarà alto almeno 10 cm potrai piantarlo in vaso e appena le Fragole arrivano a 5 cm ti consiglierei di piantarle in vaso e poi successivamente quando farà più caldo in piena terra.
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Grazie pe rla risposta immediata!
Ma dici in vaso in casa o all'aperto? Che temperatura devo avere per effettuare il trapianto in terra definitiva? Grazie di nuovo! :eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
Il vaso sarebbe meglio tenerlo in casa ma non a temperatura elevata e poi trapiantare quando farà più caldo aprile maggio oppure puoi tenerle anche in vaso io le ho avute e hanno fruttificato
 

Miss_Sky

Giardinauta
Il basilico di solito lo tratto così: semino in un vaso rettangolare e tengo il vaso coperto dal cellophane (se è in casa va bene anche senza perchè fa più caldo) e vaporizzo per tenere il terriccio umido. Quando nascono le piantine, aspetto che siano alte 5 cm circa e poi inizio a diradare, cioè strappo una parte delle piantine perchè se sono molto vicine non si sviluppano... ne lascio due o tre ogni 10 cm circa e successivamente sfoltisco ancora e ne lascio solo una, la più bella. Quando è diventata alta almeno 10 cm (anche 15) puoi prenderla e trapiantarla o in un vaso più grande o nell'orto, purchè abbia il sole e tu possa annaffiarla regolarmente quando fa caldo. Nel trapiantarla, se riesci, non tirare sù solo la piantina con la sua radice nuda ma cerca con una palettina di prendere anche la terra che ha intorno, la pianta ne soffrirà meno. Io metto di solito 4 piantine in un vaso di diametro 40 cm, indicativamente. Tieni il terreno umido ma senza esagerare, abbi cura che prenda sole ogni giorno. Io faccio tutto all'esterno, ma credo che sia meglio tenerle in casa ancora per fin verso fine aprile, comunque le tirerei fuori quando ci avviciniamo ai 15/20 gradi all'esterno.
Per le fragole, non ho esperienza diretta partendo da seme perchè ho preso le piantine già fatte e le ho messe in terra direttamente sempre verso metà aprile, ma anche mia suocera le ha avute in vaso e hanno fruttificato bene... tieni anche conto se le metti in terra che ti conviene metterle bene in fila. Se fai due file, lascia lo spazio vuoto per fare una nuova fila tra le due. Questo perchè dopo aver fruttificato le fragole faranno gli stoloni da cui nasceranno nuove piantine identiche a queste, tu dirigerai gli stoloni verso lo spazio vuoto che hai lasciato e creerai una nuova fila accanto alle piante madri, così avrai più ordine e potrai anche facilmente distinguere le piante vecchie dalle nuove, in quanto dopo 2-3 anni le piante vecchie renderanno di meno (così ho letto, io sono adesso al secondo anno e quindi non so se è vero, ma suppongo di sì!) e sarebbe meglio toglierle per lasciare spazio alle nuove! Io purtroppo non sapevo questa cosa e gli stoloni li ho lasciati andare in giro dove volevano e mi ritrovo una fragolia abbastanza disordinata, anche se comunque decisamente ben nutrita! ;) Se lo rifacessi daccapo, terrei più ordine! se usi i vasi, puoi accomodare gli stoloni in vasi nuovi posti accanto al vaso vecchio e le nuove fragole cresceranno direttamente nei nuovi vasi, molto semplicemente!
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Miss_Sky Grazie dei consigli!
Il mio orto crescerà solo in vaso purtroppo... e le mie fragole saranno del tipo rampicanti! Chissà se faranno qualcosa...
Quindi aspetto aprile per mettere all'aperto sia il basilico che le fragole... :)
Grazie ancora!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma certo che le fragole faranno qualcosa, perchè non dovrebbero? tanti le hanno in vaso e fruttificano e si riproducono anno dopo anno... vedrai!
Ti dirò una cosa che mi hanno detto, che poi non so se è vera ma comunque io l'ho presa per buona: mi hanno spiegato che le fragole rampicanti non esistono per davvero (io le avevo viste sul catalogo bakker e ovviamente ci avevo creduto... dall'alto della mia esperienza!!) ma che tutte le fragole se messe in un vaso sospeso tendono a cascare in giù, il che è anche comodo per la raccolta visto che uno non si deve chinare a cercarle e poi non si sporcano di terriccio nè marciscono stando a contatto con il terreno (infatti andrebbero pacciamate se messe in terra). Io non so se è vero o no, ma ti dirò che le prime fragole che ho rpeso da bakker come rampicanti non hanno arrampicato per niente nonostante io le abbia amorevolmente attorcigliate su un supporto a ventaglio (sigh!) mentre le fragole di mia suocera che erano delle normali rifiorenti prese al vivaio e del tipo che si piantano nell'orto, una volta messe nei vasi e appese al balcone tipo fioriera hanno fatto le loro belle fragoline cascanti e poi lei ha preso gli stoloni, li ha messi in dei vasi che ha sistemato attaccato ai vasi delle piante madri e nel giro di due mesi aveva da 2 vasi iniziali un totale di 6 vasi di fragole! Quindi secondo me anche le tue andranno benissimo!
Per il basilico invece non ti preoccupare, è facile da coltivare, l'unica cosa che devi sapere è di non tenere le piante troppo vicine sennò restano rachitiche, che ha bisogno di un po' di sole tutti i giorni, che soffre la siccità quindi va bagnato regolarmente e che se fa i fiori li devi subito togliere. inoltre quando lo raccogli devi sempre farlo cimandolo, non staccando le singole foglie come faceva mia madre (ahimè! le sono rimasti dei pali della luce nei vasi, secchi secchi e mezzi morti!!) perchè cimando tutto il rametto al di sopra di una biforcazione, da lì nasceranno altri rametti nuovi e forti in breve tempo!
 
Alto