• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole da piantare

taty

Giardinauta Senior
ho deciso di piantare una mini coltivazione di fragole, convinta che questo fosse il periodo giusto...entro in un negozio e chiedo ....mi viene risposto..."quando sara' il momento gliele vendero'..." gentile...beh secondo il negoziante si vendono a marzo....ma allora dove sta la ragione?

Grazie....

io non ne volevo una grande quantità me ne bastavano 20/30 piantine...ricordo che il padrone di casa dove abitavamo io e bobo a Casale ne aveva una gombina intera e le aveva fasciate con un grosso nylon nero per evitare che crescessero le infestanti...e siccome adesso in campagna dai nonni ho tanto e tanto posto volevo metterle per averle in primavera....

Taty

E

Enricoflor

Guest
Ciao Taty,
senti non so quale sia il periodo piu' adatto pero' mi ricordo molto ben che nei negozi si trovano in vendita in Primavera...quindi il negoziante dovrebbe aver ragione...
ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, si piantano in primavera. Adesso è il periodo giusto per ottenere le piantine nuove da quelle vecchie, ma se le devi comprare aspetta la primavera...

E

Enricoflor

Guest
Senti Boba74 potresti spiegarmi come ottenere delle piantine nuove da quelle vecchie?
grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisogna tagliare i "butti" (non so come si chiamano....) cioè quei getti che dalla pianta madre si allontanano e formano nuove piantine. Però non ho la minima idea di come tenerli una volta tagliati per aspettare la primavera...

E

Enricoflor

Guest
OK... grazie a Boba e prego a Taty!!!
Speriamo che adesso qualcuno possa aggiungere delle informazioni al rigurado
ciao

A

Ario

Guest
Ciao ragazzi sono nuovo, e non ho ancora capito come si fa ad aprire una nuova discussione, avrei una domandina da fare ma mi sa che questa non è la discussione giusta ma io ve la faccio lo stesso sia mai qualcuno sa rispondermi, ho della scarola nell'orto e non vorrei che mi si gelasse sai come il freddo.....mi hanno detto che per non farla gelare la devo coprire con della paglia, ma non mi marcisce l'insalata se la tappo con la paglia?

Grazie a tutti

E

Enricoflor

Guest
Ciao Ario e benvenuto sul Forum!
Per quanto riguarda la Scarola non so risponderti ma sono convinto che troverai ben presto qualcuno che ti aiuterà pero' ti aiuto sul probelma tecnico :
per aprire una nuova discussione basta che scorri fino a giù la pagina dove sono elencate le varie discussioni di "orto e frutteto" e troverai un'iconcina con un fiore rosa dove c'e' scritto "Nuovo Messaggio" fai un click e potrai inserire un nuovo post.
ciao ciao

A

Ario

Guest
grazie enrico.....apro subito una discussione speriamo che trovo qualcuno che mi dica della scarola altrimernti mi sa che nopn la mangio......Ciao

pacho

Aspirante Giardinauta
FRAGOLE

Finita la produzione ad iniziare da giugno le piante sviluppano dei rami striscianti (polloni) che in corrispondenza dei mazzatti fogliari emettono radici. Se vuoi avere una produzione per il maggio successivo bisogna staccare dopo il ferragosto queste piantine dal ceppo madre e dopo averle ridotte a massimo due foglie trapiantate, prima del freddo saranno piante attecchite con piu di 6 fogle e sverneranno per poi produrre in maggio.
Piantando in primavera le piantine da vaso di vivaio si piantano le stesse ma che a seguito del trauma del trapianto produrranno meno delle prime.

Alto