• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole, come coltivarle?

jessy589

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri ho acquistato 4 belle piantine di fragole e 1 di fragolina di bosco.
Ma ma..non so come trattarle!
Intanto che dite, meglio nei vasi o in terra?
Mio zio le coltivava spesso e mi ha suggerito di metterle in terra a pieno sole (anche se qui leggo spesso mezz'ombra..), mettendo sul terreno un sacco nero e bucandolo in corrispondenza delle piantine, in modo da proteggere i frutti dalla terra..ma in piena terra le piantine vanno riparate ad esempio se piove ecc.? Mi danno l'idea di essere delicate, ma magari mi sbaglio!
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao, no le piantine non sono delicate io ne ho un vaso enorme sul terrazzo e si sono prese tutta la neve di quest'inverno, anzi rispetto agli altri anni hanno cacciato molto di + e meglio sono già piene di fiori.Le mie prendono sole x più di mezza giornata e ogni anno mangio tantissime fragole:food:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le fragoline di bosco preferiscono luce ma non pieno sole.
Le fragole normali le puoi mettere dove vuoi.
Se le metti in piena terra puoi mettere anche semplicemente delle cortecce per non farle toccare la terra e marcire....

Dai vasi invece le fai "spenzolare" giù dal bordo....
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Mi sa che allora le trapianto in un bel vaso grande, così risparmio spazio per terra per le verdure:)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
In vaso crescono Bene... Comunque se le pianti per terra, si sviluppano meglio e si riproducono che è un piacere!
Se hai un po' di spazio, forse è meglio piazzarle in orto o giardino... magari puoi fare una spece di aiuoletta lungo un muretto o simili!
:Saluto:
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
jonny grazie anche a te!
Il mio orto come scrivevo è proprio piccolo, sono pochissimi metri quadri (per dire l'anno scorso ho messo 3 tipi di insalate, 4 piante di pomodori e 4 di melanzane..ma belle larghe, volendo ce ne stavano di più - in più una parte non l'ho coltivata e lì quest'anno vorrei mettere le zucchine).
Ho anche un'aiuola in mezzo in pieno sole che per metà è strapiena di tulipani, l'altra metà volendo potrei togliere le erbacce (e un agave che purtroppo ha sopportato male l'inverno), vangare e metterle lì..in modo che se anche si riproducono va bene, mentre nell'orto non vorrei che si allargassero troppo :D
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao, io l'anno scorso, in primavera, avevo messo giù nell'orto 6 o 7 piantine, ma tra i merli e le maturazioni sfasate (una fragolina oggi, due una settimana dopo, ecc...) non ho raccolto nulla. Quest'anno, nonostante un inverno di ghiacciate, freddo e tantissima neve, mi sono ritrovato almeno 3 metri quadri di orto completamente pieno di piantine di fragole, questa volte le sto mettendo tutte dentro i vasi (così ho una migliore gestione della pianta e del frutto, e più spazio per gli ortaggi) e sono già quasi tutte in fiore. Sono quindi piante molto resistenti e infestanti (per una volta si può essere contenti di essere infestati :) ) ma conviene coltivarle in vaso, altrimenti il frutto diventa preda di uccelli o marciume (stando a contatto col terreno).
 
Alto