• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole: che fare in inverno?

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Avrei bisogno di qualche consiglio per le mie piantine.

In primavera, durante un viaggio ad Amsterdam, ho comprato una stupenda pianta di fragola gigante (purtroppo non c'era scritto il nome della varietà). Nel vaso c'erano 4 piante che io ho separato e messo in altri vasi e tenuto su un balcone esposto a ovest.
Subito dopo l'acquisto le foglie più grandi sono morte, ma le piante hanno prodotto molti frutti deliziosi per tutta l'estate.

Ora è arrivato l'autunno, le temperature scendono sempre più, le foglie più grandi stanno seccando e non so bene come comportarmi...
So che le piante di fragola resistono bene al freddo, ma qui in inverno la temperatura scende tanto (con minime anche di -15°) e temo che le piante muoiano se il pane di terra si gela.
Dovrei tenerle in casa?

Inoltre, mi sembra strano nessuna di queste piante olandesi abbia prodotto stoloni: le altre varietà che ho ne hanno già prodotti un bel po', ma queste neppure uno... è normale?

Grazie!

Marcello

Master Florello
ciao,
il perchè non faccia stoloni non lo so,forse l'anno prossimo.Per -15 mettile in casa.A quella temp dubito che resista.

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello,
ma non ho capito se devo portarle in casa solo quando la temperatura scende di molto sotto lo zero o se è meglio portarle dentro già quando arriva ad esempio a minime di +5°... Fino a che temperatura è consigliabile lasciarle fuori?

Marcello

Master Florello
in rete ci sono pareri ma credo che ogni fragola abbia una sua caratteristica.Quelle di bosco resistono al freddo,quelle domestiche un po' meno,ma sono sempre figlie.I fiori crepano subito ma d'inverno non ce n'è.

Inoltre,all'inizio della stagione,è buona norma rasarla del tutto,quindi è verosimile che possa resistere anche ai freddi dell'alaska.Quindi non preoccuparti piu' di tanto anche con temp rigide.In effetti morirebbe il fogliame,la parte sotto no.

correggo in parte il precedente post.

Ultima modifica:

pejad

Aspirante Giardinauta
Ah, rasarla? Cioè devo tagliare via tutte le foglie (anche quelle verdi)?
Ho visto che quelle più lunghe e grandi stanno seccando e nella parte centrale c'è un cespuglietto di foglie piccole, quindi pensavo che queste ultime servissero per resistere meglio all'inverno, non pensavo di doverle tagliare...

Marcello

Master Florello
non adesso.
In inverno si toglie solo il secco(se vuoi)

solo alla ripresa,poterari a zero tutto,lasciando il nuovo germoglio libero.

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora le porto in casa solo se arrivano i pinguini!
Spero che sopravvivano all'inverno, i frutti erano una delizia!!

paolaas

Guru Giardinauta
Lasciale fuori, ricopri il vaso con un sacchetto di plastica e NON tirare via il secco, serve da pacciamatura e protegge la piantina. Al massimo puoi mettere un velo di tnt sopra il vaso (cioè sopra le piantine).

Marcello

Master Florello
Paola,
il secco da una pianta si deve togliere sempre[me lo ha consigliato Ingegnoli quando telefonai per info]
(anche se la fragola lo sopporta bene) e a maggior ragione se copre la pianta,.
la pacciamatura nel vaso col secco mi pare giusta.

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Per la pacciamatura pensavo di mettere un po' di corteccia, andrebbe bene?
Le foglie secche in linea di massima preferisco tagliarle.

paolaas

Guru Giardinauta
Io sono in zona bella fredda e l'inverno le fragole si assopiscono, fuori terra praticamente sono "morte", completamente secche. Se si tirano via le foglie secche si libera la piantina sotto e la si mette più a contatto con il freddo. Se invece lasci tutto lì e te ne dimentichi fino alla bella stagione, pulisci il tutto quando sono usciti i nuovi germogli e non ci sono più rischi di gelate.
Io faccio così da anni e non mi è mai capitato che una fragola non superasse l'inverno (piuttosto mi crepano l'estate col troppo caldo...)

Alto