• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragola che non sopporta il sole

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
qualcuno si ricorderá la mia avventura dell´anno scorso.
per farla breve ho seminato delle fragole (da seme appunto)
é stata un´impresa al limite del possibile ma ci son riuscito i semi hanno dato vita a dell eminuscole piantine, poi trapiantate e ritrapiantate nell´orto
da oltre un centinaio di semi germinati sono rimaste solo 3 piante di cui solo una della razza rampicanti a cui tengo particolarmente.
l´estate scorsa son cresciute, poi prima dell´inverno le ho messe in un bel vaso che ho riportatao in casa questa primavera (per far partire il ciclo vegetativo un po´prima visto che fuori faceva ancora molto freddo e soprattutto prendiamo poco sole in quel periodo)
bene.
ripulite dalle foglie bruciate dal freddo dopo pochi giorni han cominciato a "buttare"!! incredibile ero al settimo cielo.
il problema era completamente bagnato causa scioglimento del ghiaccio quindi ho risvoltato un po´la "crosta" e trak sono usciti due lombrichi vivi e vegeti ed uno morto!! sconfitta anche questa avversitá le piantine crescono sane e rapidissimamente. il vaso diventa piccolo per entrambe, decido di trapiantarne una in un vaso piu´grande, ora tutte e due sono nel loro vasone aspettando tempi migliori per trasferirsi nell´orto :hands13:

veniamo a noi, ho un porblema, quando metto la fragola rampicante al sole, nonostante le temperature sfiorino i 15° questa appasisce in pochissimi minuti. costringendomi a metterle all´interno dietro il vetro della finestra e una tenda.

la mia paura é che senza sole il terreno non si asciughi e che tendano a marcire.
ora qualcuno sa perché questa fragola non sopporta il sole?? soffre magari lo shock termico?? sulla confezione c´era scritto amassero il sole ora invece con un raggio appassiscono in modo orribile!!

inoltre quando le metteró in giardino, meglio sole o ombra?

grazie

89stefano89

Aspirante Giardinauta
la situazione si sta aggravando, dopo un esplosione di vita avuta appena portate in casa si sono praticamente fermate, foglie vere pallido e foglie nuove piuttosto piccole e rade.
credo di averle scombussolate un po´con il trapianto, ma non credo fino a questo punto.
inizio a pensare che la terra sia troppo umida ma se non posso metterle al sole la situaione ci metterá molto a migliorare,
cosa puo´essere?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi dispiace di non saperti aiutare. Forse nella sez. Orto e frutteto ne sanno di più.

mammagiò

Apprendista Florello
Forse bisogna lasciare fuori, le fragole non sono piante d'appartamento e per questo motivo le foglie diventano chiare.
Prova a metterle in un zona che non riceva il sole tutto il giorno per abituarle all'esterno....vedrai che si riprenderanno in fretta.

89stefano89

Aspirante Giardinauta
scusate spero di non aver sbagliato sezione, in caso se qualcuno potesse spostare la discussione...
infatti adesso che é arrivato un po´di caldo contavo di metterle fuori ma bastano 5 o 10 minuti di sole per ridurle veramente ad uno straccio....

89stefano89

Aspirante Giardinauta
allora spulciando a destra e sinistra ho scoperto che le foglie chiare e ricurve potrebbero essere una carenza di ferro, cosí con un concime liquido ho provato ad ovviare al problema.
ebbene, una delle due si é ripresa con gran vigore dopo un paio di giorni ha cominciato a ricrescere a dismisura, fare nuove foglie (e di dimensioni discrete!) il pallore é sparito e la resistenza al sole é aumentata moltissimo, posso lasciarla tranquillamente fuori! ora é proprio una bella piantina in piena fase vegetativa.

l´altra... la rampicante a cui tenevo particolarmente invece, la definirei in coma, fiacchissima, come fosse in un terreno completamente riarso, le foglie che toccano il suolo, una sola nuova fogliolina "in cantiere" mentre quelle di prima sono di imensioni minuscole, sembra quasi una fragola di bosco piu´che una rampicante.
mi proccupa principalmente la assoluta carenza di foglie "utili" quelle che ci sono oltre ad essere fiacche sono vecchie e deboli, alcune le ho talgiate via in quanto era palese occupassero solo spazio per nulla.
non capisco se é sofferente per la troppa acqua o per la carenza, il terreno sotto mi sembra abbastanza umido.. ieri ho provato quindi ad innafffiarla per immersione in modo da "smuovere" la terra con l´acqua di risalita evitando di inzupparla e di asfisiare le radici, devo ancora vederla ma non so piu´dove andare a sbattere...
consigli?

89stefano89

Aspirante Giardinauta
la rampicante é morta, cosí l´ho riseminata, é rispuntata e l´inverno la ho lasciata fuori, ora é "risrorta" alla garandissimo, non arrampica per nulla (per ora perché da come ho capito non é veramente rampicante ma col tempo la si puo far crescere a cespuglio)le foglie sono grandi e continua a fare fiori.
la cosa assurda é che in balcone avevo altri vasi , non chiedetemi come ma son spuntate fragole anche li. son diventato matto per far spuntare fragole da seme e alla fine scopri che basta buttare una gfragolina in un vaso, dimenticarsene e salta fuori una pianta :D

Alto