• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaiolatura fragola: cos'è?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Scusate, ho cercato nel forum senza capire di cosa si tratti...finora mi sono limitata a recidere le foglie macchiate, ma vorrei capire cos'è...anche perchè non vorrei trattare una pianta di cui mangio i frutti...e poi, come devo comportarmi con il rinvaso? ho due piante in vaso, una malata e l'altra no e volevo trapiantarle in un'unica fioriera, anche per agevolare gli stoloni e per seminare, accanto, nuovi semi di fragola....la vaiolatura è contagiosa? grazie:flower:
ps: le foto di una foglia della pianta l'avevo postata qui: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/130953-fragole-malattia.html
 

Fragolaro da terrazzo

Aspirante Giardinauta
solo un'esperienza personale

ciao! non sono un botanico nè un superesperto però per esperienza personale ti posso dire che:
-è una muffa e si, è contagiosa.
-per fortuna non molto se si evitano schizzi d'acqua durante l'annaffiatura e si evita di tenere la pianta sempre umida-bagnata.
- si elimina o comunque si tiene a bada evitando innaffiature eccessive o che bagnino le foglie, irrorando di rame (in forma di ossicloruro, meno fitotossico) fino alla fioritura e poi con estratto bio di equiseto dalla fioritura in poi (dato che le fragole mie me le mangio io), ed infine come fai tu, togliendo le fogliette malate.
ciao, spero di esserti stato utile!
 
Alto