• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli fragola

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! oggi ho acquistato una pianta di fragola..dato che si trovava in un vasetto piccolissimo, l'ho messa con il suo pane radicale, in un vaso piu grande (25h e 25diametro) usando terra di campagna misto ad un terriccio che avevo per bonsai che contiene pomice sabbia e tu, per essere piu drenante (avevo letto che ha bisogno di una terra drenante) e ho messo sul fondo del vaso dell'argilla espansa...
Siccome aveva degli insetti e degli afidi ho usato il rimedio naturale dell infuso d'aglio nebulizzandolo su foglie e terriccio.. e nel terriccio ho inserito del concime organico a lenta cessione che solitamente viene usato per bonsai da frutto..

volevo dei consigli riguardo l'innaffiatura e l'esposizione al sole..
Grazie a tutti

 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Mettila tranquillamente in pieno sole e annaffia regolarmente.
Se la metti a mezz'ombra il frutto viene più acidulo.
 

Miss_Sky

Giardinauta
La fragola sta bene in pieno sole. Le annaffiature devono essere regolari, ma senza ristagni d'acqua. Per il resto mi sembra che tu abbia fatto tutto alla perfezione! :)
 
S

stevenz

Guest
POSIZIONE: pieno sole.
FERTILIZZANTE CONSIGLIATO: letame equino maturo.
INNAFFIATURE: regolari, solo all'occorrenza.
INSETTICIDA: insetticida naturale a base di silicato di sodio(se funziona bene pure l'aglio).
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Per fortuna ho fatto tutto bene..
Il frutto va raccolto quando è completamente rosso o pure prima e continua a maturare?
 

Federicaa

Giardinauta
Le mie piantine di fragola, piantate in pieno sole, mi hanno dato fragole fino all'autunno inoltrato. Con l'arrivo del freddo le fragole ancora in pianta non si sono più maturate.
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
grazie dolcemiele per questa ulteriore informazione, però volevo sapere fino a che mese la pianta darà i suoi frutti(in sardegna)?
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho scoperto che alcune piante vicino alle fragole hanno le mosche bianche, volevo sapere se la pianta delle fragole può essere unattaccata da questo parassita?
Nel caso mi consigliate qualche prodotto adatto a piante/frutti per l'alimentazione umana?
Grazie
 
Alto