• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografia e Macrofotografia

Greenray

Esperto di Bonsai
Acc., allora siamo un po infangati.
.
.
.
.
.
.
........... Anch'io ho (anche) una compatta, ma sulla mia tutte queste regolazioni sono possibili.
E' una Pentax Optio 230, che ormai quasi non uso più, ma come macro è moooolto più comoda della mia Nikon D90.
Ha il difetto di mangiare le batterie e di costringermi ad andare in giro con una "cartuccera" per le batterie.

Sono dispiaciuto, vedo solo la strada di "indurre" la Kodak a mettere a fuoco quello che vuoi tu per mezzo di trucchetti che ne evidenzino i bordi rispetto allo sfondo.

(Guarda qualche esempio e leggi qualche consiglio su http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/98028-proposta-calendario-forum-g-7.html#post1248467)

Infatti se davanti e dietro la foglia che vuoi fotografare ci sono altre foglie, la poverina prende una decisione, ma il più delle volte non è quella che vorresti tu.
Devi trovare il modo di non darle troppe scelte, scegliendo un punto di vista che faccia risaltare il punto che vuoi che vada a fuoco, magari aiutandoti con un panno morbido e leggero (scegli accuratamente il colore) con cui isolare dalle altre foglie e da tutto il resto, ciò che vuoi tu, concentra l'illuminazione quasi esclusivamente su questo punto, riducendo l'illuminazione diffusa.
(potremmo approfondire ma adesso c'é già fin troppa carne al fuoco)

Però accertati (temo di volta in volta) su quale dei due modi di messa a fuoco automatica è più adatto, io credo center-spot

Auto focus TTL-AF with selectable modes: multi-zone, center-spot

Non abbiamo mai parlato della impostazione della sensibilità. Anche qui però si guadagna da una parte, ma si perde dall'altra.
Infatti impostando sensibilità alte ISO 400 o 200 si ottengono tempi più brevi e diaframmi più chiusi = messa a fuoco più facile.
Ne perde la qualità perché come succederebbe con la pellicola, le foto risultano più sgranate, ma al momento questo non è il principale problema.

ISO equivalent automatic (80-160); manual (80, 100, 200, 400)

Coraggio ce la potremo fare nonostante immagino che si vorrebbe semplicemente inquadrare e scattare, mi sembra comprensibile.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anch'io ho (anche) una compatta, ma sulla mia tutte queste regolazioni sono possibili.
E' una Pentax Optio 230, che ormai quasi non uso più, ma come macro è moooolto più comoda della mia Nikon D90.

Purtroppo, dalle mie indagini per l'acquisto della mia ultima macchina, è risultato che il 95% delle compatte (anche molto costose) ha solo le funzioni automatiche.
Alle volte (ma solo quelle carissime) hanno la possibilità di fare foto in modalità completamente manuale, ma non hanno la priorità di tempo e di diaframma (che aiutano molto chi è alle prime armi).

Io ho fatto una faticaccia a trovare la mia, che proponeva queste caratteristiche. E infatti l'ho presa subito

http://www.canon.it/For_Home/Produc..._Camera/PowerShot/PowerShot_A590_IS/index.asp

Addirittura adesso non è più in produzione e non so se sia stata sostituita da un nuovo modello.

(scusate l'OT).

thuya

Florello
Purtroppo, dalle mie indagini per l'acquisto della mia ultima macchina, è risultato che il 95% delle compatte (anche molto costose) ha solo le funzioni automatiche.

Alle volte (ma solo quelle carissime) hanno la possibilità di fare foto in modalità completamente manuale, ma non hanno la priorità di tempo e di diaframma (che aiutano molto chi è alle prime armi).

Io ho fatto una faticaccia a trovare la mia, che proponeva queste caratteristiche. E infatti l'ho presa subito

http://www.canon.it/For_Home/Produc..._Camera/PowerShot/PowerShot_A590_IS/index.asp

(scusate l'OT).

a mio parere il problema non è tanto la mancanza di funzioni manuali nelle compatte quanto il tipo di compatta che si sta usando.

questa è una macro fatta con una canon IXUS 65, da soli 6 pixel, semplicemente usando la funzione macro

http://maricam.deviantart.com/art/drosera-spatulata-109481210
(cliccate sull'immagine per vederla meglio)

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Anche io uso una IXUS. In condizioni di buona luce, con un cavalletto e qualche tentativo, si riescono ad ottenere ottimi risultati

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a mio parere il problema non è tanto la mancanza di funzioni manuali nelle compatte quanto il tipo di compatta che si sta usando.

questa è una macro fatta con una canon IXUS 65, da soli 6 pixel, semplicemente usando la funzione macro

http://maricam.deviantart.com/art/drosera-spatulata-109481210
(cliccate sull'immagine per vederla meglio)

Il mio discorso non era legato al fatto che si possano o meno fare delle buone macro. Volevo semplicemente dire che era inutile spiegarle come "settare" la macchina, visto che tanto, anche volendo, non lo può fare...

Io con la mia vecchia Kodak Easy Share C613 riuscivo a fare delle buone macro. L'ho cambiata perchè volevo avere più possibilità di sperimentare e volevo una macchinetta "propedeutica", per imparare un po' la tecnica fotografica. Ma per fotografare le cose che ho in giardino la Kodak andava più che bene...

100_2545.jpg

Ultima modifica:

Angie87

Aspirante Giardinauta
wow grazie a tutti per i consigli!! :eek:
scusate, ho letto tutto solo adesso!

ma quindi il fuoco viene scelto dalla macchina in base a quanto è illuminato il soggetto?

comunque poco fa ho fatto una foto a una trappola della mia Dionaea per un altro topic ed è venuta a fuoco!
Inizialmente mi ero avvicinata molto e non riusciva a mettere a fuoco, allora mi sono allontanata e ho zoomato un po', ed è venuta così!
macchia.jpg

(la luce è troppo poca lo so, ma era una foto di emergenza)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Angie,
la tua macchinetta fotografica non é adatta per quello che vorresti fare.
In ogni caso un piccolo cavalletto aiuta molto a fare belle fotografie che non siano mosse, specialmente se si tratta di macro.
Procurati un cavalletto e fai un po di prove, vedrai che i risultati miglioreranno notevolmente

Mai usato un cavalletto :lingua:

6-8.jpg

PC180009.jpg

2-13.jpg

1-12.jpg

3-8.jpg

PA200075.jpg

1-7.jpg

5-1.jpg

CopiadiPA200093.jpg

Silvio07

Florello
Io oltre questo non mi sono mai spinto, e mi appoggio a software di editing fotografico come Il Gimp o Piexelmator.
foto.jpg

Purtroppo la fotocamera è vecchia e non permette di spingersi oltre, e non c'è editing che tenga.
Ciao

Alto