• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto...

N

nellinho

Guest
ciao gente
sicuramente qualcuno di voi riconoscera' questa foto..
nellinho15.jpg

E' da qualche giorno che sono alla ricerca di qualche informazione su questa pianta (nome compreso), e guarda caso proprio adesso mi sono accorto di aver salvato questa foto sul mio Pc :D . Siccome non riesco piu' a recuperare il forum, sapete aiutarmi voi?!
ciao nelli
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La foto l'ho messa io ;) la bignonia è di mia suocera che è a 600 slm in val brembana, se ci sono domande ....

Saluto.gif
 
C

Cri__

Guest
Io ne avevo una in giardino da piccola se devo essere sincera non ne ho un buon ricordo.
Fa fiori appiccicosetti e attira molte api e formiche.
Fa comunque il suo colpo d'occhio e credo che si adatti bene a tutti i climi, se resiste al caldo afoso estivo e alle nebbiose gelate venete resiste ovunque!
 
N

nellinho

Guest
:D Wow :D finalmente adesso ha un nome....
Il fatto che continuo a vederla in un giardino vicino a casa, e l'altra sera (all'insaputa del proprietario), ho prelevato alcuni rametti nella speranza di fare qualche talea......
Sicuramente non verra' fuori nulla, per questo chiedo il vostro aiuto....

Rimane comunque la possibilita' di andare a comprarla in qualche garden.....
ciao
nelli
 

elleboro

Florello
però resiste sino al di sotto di 8oo/850 m/mare. Infatti mia cognata che ha un giardino a quell'altezza e ha una passione per la bignonia, ha cercato più volte di metterla, ma dopo poco tempo ha sempre tirato le cuoia (la bignonia, non mia cognata) o rifiutato di fare i fiori. Questo mentre nel paese più a valle, penso a circa 6/700 metri, ce n'è una che si copre totalmente di fiori. ciao a tutti, bruna.
 
N

nellinho

Guest
Ma secondo voi le talee che ho fatto, avranno successo?! E' il periodo giusto, oppure devo aiutarle in qualche modo?
Saranno circa 15gg che sono li, foglie non ne hanno perse, ma non vedo nessun cambiamento...forse pero' e' presto (...povero illuso...)
ciao
nelli
 
A

Attilia

Guest
Io ne avevo una in giardino, l'ho sradicata 15 anni fa, ma ogni tanto trovo ancora dei getti che tentano di crescere. Per conto mio ci vuole un giardino enorme per accontentare questa pianta, che è molto invadente :mad: . Ciao.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto delle talee l'anno scorso in questo periodo ed ho ottenuto due piantine.
Comunque sono ancora piccole e penso che ci vorrà del tempo per avere i fiori.

Un saluto
 
B

Bacarospa

Guest
Le talee spesso e volentieri sono un pò un terno al lotto :D ....io quest'anno sono stata sfortunata....di tutte le talee che ho fatto nessuna mi è andata a buon fine...c'è da dire che le piante non si prestavano bene e i rametti prelevati erano alquanto legnosetti :rolleyes:
Per la bignonia credo che comunque avrai molte più probabilità di riuscita :D

P.s. complimentoni per l'Avatar.......ehehhehehe rido al solo pensiero di quel film :D :D
 
N

nellinho

Guest
27.gif
...dopo settimane di cure certosine, finalmente sono spuntate delle gemme dalle mie talee...che faccio ora?
ciao

nelli
 
Alto