• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Vanda viola

V

vale79

Guest
Ho seguito i vostro consigli ed ho messo la mia Vanda viola in un vaso con della corteccia proprio stamani.:eek:k07:
Vi allego una foto per farvi vedere la nuova collocazione:cool2:
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
La tua Vanda è strepitosa Vale!!!Un consiglio..il sopravaso che hai messo è tanto bello quanto ......dannoso!Lascia respirare le radici liberamente,vedrai che starà meglio.Ciao....Daniel
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bella la tua vanda!!!
Secondo me hai fatto la mossa giusta a metterla in vaso, però concordo con Dragon, quel portavaso è notevolmente bello ma limita la circolazione dell'aria, quindi se proprio vuoi metterne uno mettine uno molto più largo.
 
V

vale79

Guest
Il vaso della Vanda però è più alto rispetto alla base del portavaso. Un pò d'aria sotto ce l'ha ed il vaso di plastica dove ho messo la Vanda sotto è bucato... Dite che non basta???
E GRAZIE MOLTISSIMO A TUTTI E TRE PER I COMPLIMENTI
 

cochy

Giardinauta Senior
Proprio bella, la vanda è un altro dei miei sogni (PS: quella che avevo sottratto al garden alla fine è totalmente deceduta) ma le radici aeree mi hanno sempre bloccato, questa potrebbe essere una soluzione
Cioa:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
é il ricircolo dell'aria che viene a mancare,io fossi in te lo cambierei come dice Fabio con uno più largo così da poter mettere anche un sottovaso contenente palline d'argilla espansa ben umida.Grazie a te per la foto,è un piacere vedere le Vanda!!!
 

california

Florello Senior
davvero bellissima la tua vanda..prima o poi me ne accatto una anch'io:D
come già detto, dovresti togliere quel portavaso e metterlo su un vassoio con l'argilla espansa bagnata.
ciao
 
V

vale79

Guest
Fatto:martello2
L'ho tolta da quel portavaso giapponese e messa in questo che vedete:eek:k07: .
Quì ci sta più larga e pensavo di mettere, come mi avete suggerito, dei pallini di argilla espansa sul fondo del sottovaso. Che dite, può andare bene questa sistemazione???
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vale79

Guest
Ieri ho apportato un altro cambiamento:eek:k07:
Siccome siamo andati in giro per vivai, le abbiamo preso il terriccio per orchidee della Compo + il concime sempre della Compo:D .
Le ho tolto quei pezzetti di corteccia che era quella che usiamo per la siepe e sostituita con il terriccio che avevamo comprato. E' fatto con terra molto fine, corteccia e polistirolo:eek:
Perchè c'è il polistirolo:confused: ??? A cosa serve???
Poi stamani guardando bene la mia piccina, mi sono accorta che su due foglie sono comparse due piccole macchie nere... Oddio AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!! Che è???????? Devo preoccuparmi?????????
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

moria0672

Giardinauta
Ho letto bene???????Hai usato la corteccia che usi anche per la siepe??? Devi sapere che in genere la corteccia "decorativa" che vendono nei garden center usata principalmente per non far crescere le infestanti nelle aiuole dei giardini è tutto fuorchè salutare per le orchidee.
Infatti, contrariamente a quella prodotta esclusivamente per le orchi che viene bollita, la corteccia di pino per pacciamature è piena di residui resinosi.
Quindi anche se non preventivato il rinvaso sarebbe stato comunque d'obbligo.
Il polistirolo è un materiale inerte (che non rilascia ne trattiene alcuna sostanza) che ha lo scopo di alleggerire il composto al fine di non trattenere eccessivamente l'acqua.
Per le macchioline non ti saprei dire.
Se ho dimenticato qualcosa spero ti vengano in aiuto altri amici del forum
Ciao
 
Ultima modifica:
V

vale79

Guest
Menomale allora che ho comprato il terriccio della Compo:rolleyes: ...
Comunque nel vaso con la corteccia della siepe c'è stata dalla tarda mattina di sabato a ieri pomeriggio, quindi non dovrei aver fatto tanti danni...
La cosa che ora mi preoccupa di più sono quella macchioline nere... C'è nessuno che può dirmi se la mia piccina è in pericolo???:(
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
vale79 ha scritto:
Menomale allora che ho comprato il terriccio della Compo:rolleyes: ...
:confuso: Beh insomma!!!
Io non direi proprio così Vale.
Il terriccio della Compo non è proprio adatto alle Vanda, sarebbe stato meglio usare solo corteccia a pezzatura grossa, o almeno scegliere dalla busta solo i pezzi più grossi, tutto quel terriccio torba o che altro ci mettono dentro non va molto bene per una pianta così marcatamente epifita come una Vanda sai?
A queste piante piace avere le radici molto molto arieggiate.
 

cochy

Giardinauta Senior
ti consiglio di cercare un tipic di yukiko forse del mese scorso dove mostrava il progetto realizzato di una "casett x la vanda" è molto efficiente e decorativo ; io l'ho copiato in piccolo per una SLC vulcano che ora risiede sulla mia scrivania.
Ciao
 
V

vale79

Guest
O non ne faccio una giusta con questa povera piantina:burningma ...
Oggi provvedo a togliere il terriccio e lasciare solamente le cortecce che trovo nella busta... E speriamo sia la volta buona:eek:k07: !!!
Grazie per i vostri consigli e più che io mi sa che vi ringrazia la mia povera vanda :love_4: che con le mie cure mi sembra stia rischiando grosso:martello:
Ma della macchie nere sulle foglie non mi sa dire niente nessuno:confused: ???
 

cochy

Giardinauta Senior
Mandaci una foto in modo che gli esperti possano darne una valutazione , ma se sono piccole mi azzardo a dirti di aspettare che gli eventi evolvano in una diresione o nell'altra
 
Alto