... come lo sto tenendo ....
Sinceramente non faccio molto di particolare ma ti dico così ti fai un idea.
L'ho acquistato nel Novembre del 2006 ... ed è uno dei classici bonsai che spesso usano da regalre come bomboniera. Aveva un vaso microscopico richiedava acqua quasi tutti i giorni. Così la scorsa primavera gli ho cambiato io il vaso usandone uno po' più grosso.
La mischela che ho adoperato è stao un mix di terra pronta per bonsai alla quale ho aggiunto akadama e ghiaietto.
Sul fondo del vaso ho fatto uno strato di solo ghiaietto in modo da far scorrere via bene l'acqua in eccesso.
Avendo fatto questa oprazione non l'ho potato perchè volevo fargli crescere un po' la chioma. Cosa che ha fatto ma in maniera assolutamente anarchica.
L'ho tenuto tutto l'estate all'esterno su un balcone rivolto a est e verso settembre l'ho concimato con Biogold.
Quest'inverno l'ho ritirato in casa e lo tengo in terra davanti ad una finestra rivolta a sud.
Lo bagno solo quando la terra comincia ad asciugarsi anche sotto la superficie e stop.
Ora ... non so se il caldino di casa lo abbia aiutato a fiorire ... in compenso mi ha perso un fracco (i 3/4 e più) di foglie.
Il prossimo inverno proverò a tenerlo su una scala non riscaldata e molto assolata. Il ficus Retusa che c'è lì è uno splendore. Mi avrà perso una decina di foglie in tutto l'inverno......
Nebulizzo ..... mai. Lo scorso anno ero più ligia al dovere ... ma sinceramente quest'anno non l'ho proprio fatto. Però in casa mia non c'è mai molto caldo. Sui 20° o meno.
Se riesco domani ti posto ina foto di come è spelacchiato!
Intanto ti posto quelle del cambio di vaso:
prima col vasetto microscopico