• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Serissa

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Carissimi Amici, di questo FORUM, vi invio la foto della mia serissa come promesso domenica scorsa. Grazie per i Vostri consigli che mi darete. Aspetto vostre nuove. Ciao a tutti. Cl
Immag013.jpg
audio.
 

Lele85

Apprendista Florello
azz foto fatta col cell o con una macchina digitale antica? :D:D

a parte gli scherzi dai.....la forma è bellina, tronco mosso, pochi rami ma quelli cresceranno :]
 

Haria

Giardinauta
Ha una bella forma! Certo non sarà questo il suo periodo migliore, ma in primavera, si riprenderà alla grande :)
 

aleda

Giardinauta
Cerca di non dare troppa acqua alla pianta ,avendo poche foglie trasuda meno con conseguenza ristagno d`acqua e marciume radicale.Accorcia i rametti lunghi a sei foglie,elimina i rami rivolti in giù,pulisci il tronco dai rametti indesiderati,io eliminerei anche il primo ramo a destra in modo di dare più linea al tronco.Tieni il bonsai alla luce e a una temperatura tra i 18-22 ,niente concime fino a marzo. Metti la localita. alex
 

Robin1976

Giardinauta
E' già ora di potare la Serissa? La mia si è spelacchiata parecchio però penso stia bene perchè mi ha fatto qualche fiorellino proprio la scorsa settimana ... che faccio poto o aspetto?
La tengo in casa e non c'è mai troppo caldo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io per non far cacchiate, le tropicali o affini comincio a toccarle in piena primavera.... c'è la certezza che si riprenderanno in fretta....
 

Lele85

Apprendista Florello
che bello.....a me manco un fiore...anzi si stanno denudando....'naggia.

Posso chiedere un favore? potresti fare una foto per intero del bonsai...sonocurioso di vederlo tutto pieno di fiori :D:D
 

Robin1976

Giardinauta
Sarebbe paiciuto vederlo anche a me tutto pieno di fiori :food:, ma in realtà me ne sta buttando un paio alla volta ... Anche il mio è spelacchiato mica male, però i fiori me li ha fatti e ieri ho visto che ce n'è in arrivo un altro ...... Il complesso della pianta è bruttarello .... spelacchiata e con i rami troppo lunghi (perchè li ho lasciati crescere liberamente per tutta la scorsa estate - la potatura la farò tra un mesetto buono), però se vuoi la foto la posto ugualmente. :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma si dai...^_^ almeno vedo un pò. ma te come lo stai tenendo questo bonsai? ogni quanto lo bagni, nebulizzi, parlamene un pò. perchè io una delle due serisse vedo che sta soffrendo un pò, vediamo cos'ha di diverso la mia coltivazione dalla tua :)
 

Robin1976

Giardinauta
... come lo sto tenendo ....

Sinceramente non faccio molto di particolare ma ti dico così ti fai un idea.

L'ho acquistato nel Novembre del 2006 ... ed è uno dei classici bonsai che spesso usano da regalre come bomboniera. Aveva un vaso microscopico richiedava acqua quasi tutti i giorni. Così la scorsa primavera gli ho cambiato io il vaso usandone uno po' più grosso.
La mischela che ho adoperato è stao un mix di terra pronta per bonsai alla quale ho aggiunto akadama e ghiaietto.
Sul fondo del vaso ho fatto uno strato di solo ghiaietto in modo da far scorrere via bene l'acqua in eccesso.

Avendo fatto questa oprazione non l'ho potato perchè volevo fargli crescere un po' la chioma. Cosa che ha fatto ma in maniera assolutamente anarchica.

L'ho tenuto tutto l'estate all'esterno su un balcone rivolto a est e verso settembre l'ho concimato con Biogold.

Quest'inverno l'ho ritirato in casa e lo tengo in terra davanti ad una finestra rivolta a sud.
Lo bagno solo quando la terra comincia ad asciugarsi anche sotto la superficie e stop.

Ora ... non so se il caldino di casa lo abbia aiutato a fiorire ... in compenso mi ha perso un fracco (i 3/4 e più) di foglie.

Il prossimo inverno proverò a tenerlo su una scala non riscaldata e molto assolata. Il ficus Retusa che c'è lì è uno splendore. Mi avrà perso una decina di foglie in tutto l'inverno......

Nebulizzo ..... mai. Lo scorso anno ero più ligia al dovere ... ma sinceramente quest'anno non l'ho proprio fatto. Però in casa mia non c'è mai molto caldo. Sui 20° o meno.

Se riesco domani ti posto ina foto di come è spelacchiato!

Intanto ti posto quelle del cambio di vaso:

prima col vasetto microscopico
 

Robin1976

Giardinauta
Poi con quello più grande.



Come vedi ha già iniziato a rimpolpare la chioma .... ma quì non ci sono ancora i rami lunghi 7/8 cm più degli altri che sparano fuori come vogliono loro.
 

laufi

Giardinauta Senior
molto carino, potresti togliere i polloni per dare alla pianta più vigore ed utilizzarli per farne degli altri bonsai, in teoria il consiglio è sempre quello di toglierli però decidi tu e soprattutto aspetta altri consigli il vaso è particolare e molto carino (ci sono fori di drenaggio vero?) mi piace bella scelta ciao non ti dico altro perchè non ho serisse ne ho avuta solo una tipo 15 anni fà e l'ho fatta morire :burningma
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Capisco. quindi niente nebulizzazione....in effetti, sto notando che le nebulizzazioni stanno facendo soffrire una delle mie due serisse.....cosi ho tolto il "condom" dalla testa delle due serisse e ora sono senza "cappellino". Vediamo come va ora. Ho messo il sottovaso con lapillo per creare un pò il microambiente essendo tutti i miei bonsai da interno a 1mt-1,5mt dal calorifero con sopra una grande finestra da 1,20mt. però ora non nebulizzo più, annaffierò quando si asciuga per bene tutta la superficie e vediamo come va. Sperando in bene. Vorrei non lasciare mai indietro qualche mio bonsai.....sperando che non si vogliano suicidarsi :D:D:D
 

Robin1976

Giardinauta
molto carino, potresti togliere i polloni per dare alla pianta più vigore ed utilizzarli per farne degli altri bonsai, in teoria il consiglio è sempre quello di toglierli però decidi tu e soprattutto aspetta altri consigli il vaso è particolare e molto carino (ci sono fori di drenaggio vero?) mi piace bella scelta ciao non ti dico altro perchè non ho serisse ne ho avuta solo una tipo 15 anni fà e l'ho fatta morire :burningma

In effetti li vorrei togliere anche io questi polloni. Stavo aspettando la primavera perchè non saprei qual'è il periodo migliore per provare a farne altre piantine. Che tu sappia si fanno radicare in acqua?

Grazie per il vaso (era quello di una composizione di piante grasse a loro volta travasate). Certo rigorosamente forato!!! Ho notato che ho una predilezione per i vasi ovaleggianti .....
anche il ficus retusa l'ho trasfetito in un vaso ovale (su consiglio del Marchese) e sinceramente l'effetto mi ha entusiasmato! :love:
 

Robin1976

Giardinauta
Capisco. quindi niente nebulizzazione....in effetti, sto notando che le nebulizzazioni stanno facendo soffrire una delle mie due serisse.....

L'avevo notato anche io che non le gradivano particolarmente e, se non erro, postando con un altra persona pratica di bonsai su un altro forum, anche lui mi aveva detto che non lo faceva. La tecnica "condom" credo si addica di più ai ficus. So che il Sior Marchese la applica con buoni risultati, anche perchè l'umidità favorisce la formazione di radici aeree.

sperando che non si vogliano suicidarsi :D:D:D

:lol: so che è un difetto delle Serisse .... quando l'ho comprata ne ero consapevole ma era talmente bellina!!! :love:

Quest'anno sono molto soddisfatta delle mie piante, bonsai e non. Considerando che è solo un anno e mezzo che mi dedico a questo "hobby" mi sento ringalluzzire ogni volta che le guardo!! :lol:

Questa sera spero di riuscire a potare l'olmo. E' l'unica caducifoglia che ho ed è stato bellissimo vedere le foglie oro e poi rosse in autunno. Spoglio completamente quest'inverno ed ora con tanti fiocchetti verdi di nuove gemme che stanno spuntando! Se non ce l'hai te lo consiglio vivamente. Robusto e "dinamico"! :eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
Dici? bhe la aggiungerò in lista..il prossimo è un boschetto di larice composto da 4 alberi a 21€( di listino 30€ ma con lo sconto "soci" 30% in meno), poi una conifera e un acero, e poi si vedrà....^_^

comunque la tecnica condom la uso anche io sul ficus....getta foglioline che è una meraviglia ora.
 
Alto