• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto prova

ezio

Giardinauta Senior
upload.htlm

ezio

Giardinauta Senior
Grazie di tutto Carla, sono finalmente riuscito a spedire la foto.
Questa foto l'ho fatta con la fotocamera digitale quest'inverno.

C

chicca

Guest
Ezio, che meraviglia!
E' una crassula, vero? Anch'io ne ho una di cui sono molto orgogliosa, anche perchè l'ho replicata a partire da una singola foglia e adesso, dopo 7 anni, è davvero grande e bella..ma non ha mai fatto fiori! Sai se per caso ci sono condizioni che possano favorire la fioritura?
ciao, complimenti e grazie!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ezio,
FANTASTICO :eek:
:eek: ,che bella, hai visto che con Carla ce l'hai fatta, dovremmo promuoverla "Tecnico delle foto".
Adesso però vorrei vedere in questo forum anche la tua "Passiflora".
Ciao Patrizia
;)

P.S. ci risentiamo in chat il 28 Luglio.

P

painthorse

Guest
CIAO EZIO,
anche io ho una crassula anzi 2: una come la tua e un'altra bianca con striature verdi..... non mi hanno mai fiorito..... perchè come si fa??? le ho prese l'inverno scorso!!! dammi la formula magica, ti prego!
Grazie e ciaooooo :rolleyes:

ezio

Giardinauta Senior
Grazie di tutto......
Comunque la Crassula ovata , quella della foto, non ha bisogno di molte cure ( attenzione però alle cocciniglie :eek: ).
Io la tengo con poca acqua ( ogni 15 giorni o una volta al mese )a mezz'ombra d'estate. Non c'è pericolo che secchi, se si dimentica di dargli da bere meglio.
A settembre la metto in pieno sole, a ottobre se fa freddo in casa. A novembre comincia a fare i fiorellini, dureranno per mesi

Mio zio da molto da bere a queste piante, non hanno mai fiorito , le sue!
Ciao ;)

C

chicca

Guest
Caro Ezio,
le annaffi ogni 15gg\1mese d'estate o durante l'inverno? Anch'io d'inverno la annaffio pochissimo (cosa che del resto faccio con tutte le piante grasse), ma d'estate molto più spesso! Se è molto caldo anche ogni 2 o 3 giorni: dici che è troppo?
ciao

S

<Silvestro>

Guest
Ciao Ezio e ciao a tutti,
io invece da Novembre ad Aprile non l'ho innaffiata e in questo periodo la innaffio ogni 15/20 giorni.
In effetti forse io al contrario di Chicca esagero nella parsimonia...
Che ne dici?

S

<Silvestro>

Guest
...dimenticavo di dire che è STUPENDA!!!
Non ne avevo viste mai in fiore ed è una cosa eccezionalmente bella:
complimenti. ;)

R

Rita-RM

Guest
Ciao Ezio. Mi associo ai complimenti. Anch'io ne possiedo una e la trovo una pianta bellissima anche senza fiori, ma fiorita è veramente uno spettacolo. Quando l'ho acquistata (dicembre 2000) aveva due fiorellini bianchi - due di numero - ed era l'unica nel vivaio con dei fiori.
Da quello che ho capito la innaffio anch'io un po' troppo, correggerò subito l'errore.
Scusa, ma come fai a tenerla a 15° in casa?

Ciao, Rita.

P

painthorse

Guest
Ciao Ezio, le mie sono fuori sul balcone e non le innaffio, beccano l'acqua piovana per il resto sono al sole e stanno benone perchè ho notato che stanno diventando grandissime e il contorno delle foglie nuove e rossastro e salutare; spero quindi nella fioritura a novembre. Mi sai dire che quella bianca a striature verdi o viceversa fiorisce?
Grazie e ciao.

P

painthorse

Guest
Ops non sono stata chiara, volevo sapere se qualcuno sa se la crassula bianca con striature verdi fiorisce. Mi piacerebbe tanto. Grassie, baci
Chicca

reginaldo

Florello Senior
La Crassula dovrebbe essere la Crassula obliqua variegata, a mio giudizio nelle zone a clima invernale freddo fiorisce più tardi, diciamo febrraio-marzo, sempre se la coltivazione dell'anno precedente è stata fatta nel modo giusto.
Ciao
Reginaldo

Alto