• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto prima clematis

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
eccola qua... la mia prima clematide mi ha regalato il suo primo fiorellino...In questi giorni ha piovuto tantissimo, dei veri temporali, ma il fiorellino ha resistito nonostante le "strapazzate" di vento e acqua.
E' una miss bateman:

clematis.jpg



clematis1.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' molto bella, comunque non sarà ancora per molto tempo sola soletta......vedo accanto altri boccioloni pronti a fiorire!:)
 

crisma

Giardinauta Senior
Ciao Nuvola, ho una clematide Miss Bateman anch'io ed è un vero spettacolo. Peccato che i fiori siano tutti rivolti all'esterno della recinzione, dalla parte di mia sorella, per cui per fare una foto dovrei andare nel suo giardino...magari domani la faccio e la posto. Comunque il colore nn è proprio bianco candido, ma tende al rosa moooolto lieve, giusto??
Inoltre condivido con te un'altra pianta (questa pero' indesiderata!!!): anche io sono invasa da piantine come quelle alla base della tua pianta, che sono collegate tra loro da radici lunghissime, per cui non riesci maia ad estirparle tutte!
Complimenti comunque per la tua clematide!!Vedrai che sviluppo avra' in poco tempo
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
il fiore è leggermente rosato.. e con gli stami violetti risulta molto carino. Nel cartellino sembrava bianco candido...


Per quanto riguarda le erbacce infestanti... che dire... non riesco a combatterle. Cerco di tenerle a bada, estirpo, strappo.... ma la caratteristica principale che ho notato (e come anche tu hai notato) sono proprio le radici lunghissime...basta lasciarne un pezzettino sottoterra e le erbacce si diffondono ovunque.. a voglia a zappare, rivoltare il terreno in inverno, queste radici sono micidiali...
 
Alto